BASILICATA / GHOST STORIES
PROGETTO E ATTIVITA’ 2018/2019
Finalità del progetto
L’obiettivo è la valorizzazione dei giovani talenti del mondo audiovisivo nonché la promozione del loro lavoro coinvolgendoli in un percorso laboratoriale rivolto ai ragazzi di territori a forte disagio sociale e ambientale.
Basilicata / Ghost Stories vuole creare un nuovo modello teorico-metodologico di mentoring crossmediale di indagine, di elaborazione e creazione di un “documento narrativo seriale” che cristallizzi le criticità dei contesti prescelti e ne racconti in chiave drammaturgica la quotidianità esaltando le porzioni potenziali degli approcci di cambiamenti per nuovi paradigma visivo/drammaturgici che in maniera critica esalti il paesaggio, i luoghi e la memoria delle comunità e la necessità di integrazione e interazione.
Giovani italiani, under 35 autori / film maker che affrontino i temi suddetti e che facilitino il dialogo sociale e interculturale, l’inclusione e la coesione sociale. I laboratori sono frequentati da autori e film maker under 35 del luogo, che di concerto con i cittadini e altri artisti, realizzeranno un percorso condiviso per la realizzazione di una web serie. Particolare attenzione è dedicata alla metodologia partecipativa di extra comunitari e disabili per un processo di forte inclusione sociale.
B.Ghost Stories è un cine- storylab un processo partecipato tra le comunità interessate e artisti al fine di stimolare e raccogliere i racconti, esperienze, denunce dal “basso” ed elaborare storie e mash up di contenuti mediali (web serie). Il laboratorio si basa su una indagine di comunità attraverso un insieme di strumenti (worskhop, forum, sondaggi, wikies, video sharing, cine-apertivi urbani) e ambienti (Moodle, Second Life, più applicativi specifici per lo storytelling) per attivare con l’equipe un processo partecipativo di scrittura creativa, condivisione e creazione di una community di interessi intorno alle storie da creare. Un laboratorio di “auto-comunicazione di massa”, dove forte e disinvolta è la tendenza a ibridare forme culturali eterogenee, a far conversare fonti e contenuti individuali e collettivi, a produrre storie individuali in sintonia, ma anche in contrappunto e “quasi interazione mediata”. La web serie narrativa di n. 4 puntate realizzata, è efficace nella costruzione di una percezione positiva per gli abitanti in aree sensibili e per tutti cittadini delle aree “più centriche”. Accessibilità, viralità, condivisione sono le qualità del progetto filmico.
LA WEB SERIE (4 EPISODI)
Titolo: SUASION
Scritto e diretto da: Vincenzo D’Onofrio
Cast: Maryama Mourtaji in Sua Bahbah
Enzo Musmanno in Stafano
Erminio Truncellito in Lui
Youssef Hachimi in Youssef Bahbah
Antonio Minerba in Lucio
Musiche: Davide Capelli
Aiuto regia: Giuseppe Marzovilli
Operatore: Davide Masciandaro
Direttore fotografia: Federico Giannace
Organizzatore generale: Renato Armignacco
Fonico: Adriano Laviola
Product design: Adriana D’Armento
Prodotto da Allelammie
Sinossi: Suha e la sua famiglia arrivano a Centro Agricolo. Un posto umile e povero ma che sembra il luogo adatto da cui ripartire. Le insidie, però, sembrano essere anche qui e Suha non può evitare di utilizzare un potere segreto per aiutare i suoi cari. Ma è l’unica ad avere queste capacità?
→ Clicca qui: Episodio 01
→ Clicca qui: Episodio 02
→ Clicca qui: Episodio 03
→ Clicca qui: Episodio 04
Attività
1) Attività di mentoring presso i siti periferici l’ex confino politico Centro Agricolo di Pisticci e presso il quartiere Bucaletto di Potenza.
2) CineAperitivi e presentazione del progetto presso i siti periferici con educatori, mediatori, antropologi, artisti e cittadini.
3) Premiazione/individuazione di n. 4 artisti per la gestione di laboratori di comunità per l’individuazione di storie per la finalizzazione di una web serie tematica.
4) Presentazione della serie web.
Verbale di individuazione di artisti/ film maker per il bando di web serie Basilicata Ghost Stories a cura della commissione di valutazione.
Carmine Cassino (docente di materie storiche)
Beatrice Calandriello (architetto)
Angelo Troiano (produttore cinematografico)
Domenico Prudente (film maker)
in data 04 novembre 2018, dopo aver esaminato le candidature hanno cosi decretato
Categoria Dilettanti
– Giuseppe Marzovilli (8/10)
– Gabriel Lufrano(8/10)
– Davide Masciandaro (7/10)
– Luca Nardi (7/10)
Categoria Professionisti
– Vincenzo D’Onofrio (9/10)
– Federico Giannace (9/10)
– Walter Molfese (8/10)
– Ugiss Oltes (8/10)
– Francesca Naccarato (8/10
– Marcello Pedretti (8/10)
– Daniele Violante (8/10)
Le valutazioni sono frutto di un’ analisi dettagliata:
- delle esperienze professionali (in campo cinematografico e socio-culturale)
- degli approcci alle tematiche del bando e loro conoscenza,
- dei profili dei più giovani.
Il giudizio si ritiene insindacabile.
Le candidature, come da verdetto della commissione, sono tutte di altissimo livello e non si esclude che l’organizzazione possa coinvolgere i candidati in future attività (vedesi Lucania Film Fesstival, CineCampus..) per auspicabili partnership.
In bocca al lupo a tutti!
|||||
Basilicata / Ghost Stories
E’ indetto il bando per la selezione di film maker under 35, autori di web serie e/o prodotti audiovisivi, al fine di individuare n. 4 artisti a cui affidare la gestione di laboratori creativi con operatori e comunità al fine di realizzare una web serie in ambiti periferici ben definiti sul territorio lucano.
I candidati posso partecipare presentando il proprio CV e i link di opere da loro già realizzate da sottoporre ad un comitato scientifico a cura di Allelammie, Consorzio Concreto e Consorzio Millepiani e parte di cittadini residenti rispettivamente in due “aree periferiche” di Basilicata: saranno selezionati n. 4 candidati che meglio risponderanno a capacità filmiche di merito e di gestione di un laboratorio partecipato con i artisti e cittadini residenti nelle aree periferiche interessate per la realizzazione di una web serie (n. 4 opere).
DEADLINE: 16 settembre 2018
Ex Confino politico – Centro Agricolo – Pisticci (Matera)
Quartiere Bucaletto – Potenza
Basilicata / Ghost Stories è un progetto realizzato con il sostegno del MIBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”. Settore Cinema – Periferie Urbane. Partenariato: Associazione Culturale Allelammie (Ente Capofila), Consorzio Con.Cre.To, Consorzio Millepiani.