FILM VINCITORI / WINNER MOVIE
GIURIA INTERNAZIONALE / INTERNATIONAL JURY
CORTI / SHORT FICTION
Miglior film / Best Film “Le mosche” di / by Edoardo Pistone
Miglior Regia / Best Direction “Big Touch” di / by Christopher Tenzis
Miglior Soggetto / Best Topic “I am afraid to forget your face” di / by Sameh Alaa
Miglior Fotografia pellicola / Best Motion Picture “Stephanie” di / by Leonardo Van Dijl
Miglior fotografia digitale / Best Digital Cinematography “Le mosche” di / by Edgardo Pistone
Miglior rappresentazione dell’adolescenza / Best youth rappresentation “Il branco” di / by Antonio Corsini
Miglior coppia maschile / Best male couple “Zheng” di / by Giacomo Sebastiani
Miglior protagonista femminile / Best Actress Ainhoa Gràcia per il film / for the film “Porappe’” di / by Jesus Martinez Nota
CORTI ANIMATI / SHORT ANIMATION
Miglior Film / Best Film “Crab” di / by Shiva Sadegh Asadi
Miglior Regia / Best Direction “Ehiza” di / by Hauazkena Taldea
Miglior Soggetto / Best Topic “Dog’s Field” di / by Michalina Musialik
CORTI DOC / SHORT DOCUMENTARY
Miglior Film / Best Film “22nd April” di / by Cesare Maglione
Miglior Regia / Best Direction “Wall Piano” di / by Christofer Marianetti
Miglior Soggetto / Best Topic “Mis Ecce Homos” di / by Marco Rossano
LUNGHI FICTION / FEATURE FILM
Miglior Film, Miglior Regia / Best Film, Best Direction “Lua Vermella” di / by Lois Patino
Miglior Soggetto / Best Topic “Window Boy would also like to have a submarine” di / by Alex Piperno
Miglior Fotografia / Best Cinematography “Lua Vermella” di / by Lois Patino
Miglior film a tematica LGBT / Best topic (LGBT) “Amor Fati” di / by Claudia Varejao
LUNGHI DOC / FEATURE DOCUMENTARY
Menzione d’onore al documentario / Special mention “El Father plays himself” di / by Mo Scarpelli
SPAZIO ITALIA
Miglior Film, Miglior Regia / Best Film, Best Direction “Giusto il tempo per una sigaretta” di Valentina Casadei
Miglior Soggetto / Best Topic “Slow” di / by Giovanni Bosco, Daniele Nozzi
Migliori tempi comici / Best comic timing “Capitan T.” di / by Andrea Walts
Menzione d’onore Miglior fotografia / Special mention for Best cinematography “La tecnica” di / by Clemente de Muro, Davide Mardegan
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GIURIA POPOLARE / POP JURY
CORTI / SHORT FICTION
Miglior Film / Best Film “Friend” di / by Andrey Sveltov
Miglior Regia / Best Direction “The Visit” di / by Azadeh Moussavi
Miglior Soggetto / Best Topic “Goads” di / by Iris Baglanea
CORTI ANIMATI / SHORT ANIMATION
Miglior film / Best Film “Migrants” di / by Hugo Caby
Miglior Regia / Best Direction “Dog’s Field” di / by Michalina Musialik
Miglior Soggetto / Best Topic “NaCl” di / by Marco Ellensohn
CORTI DOC / SHORT DOCUMENTARY
Miglior film / Best Film “Melina” di / by David Valolao
Miglior Regia / Best Direction “Wall Piano” di / by Cristopher Marinetti
Miglior Soggetto / Best Topic “Wall Piano” di / by Christopher Marianetti, Asma Ghanem
LUNGHI FICTION / FEATURE FILM
Miglior Film, Miglior Ragia / Best Film, Best Direction “The story of a Painting” di / by Ruslan Magomedov
Miglior Soggetto / Best Topic “Amor Fati” di / by Cláudia Varejão
Menzioni Speciali / Special Mention
Migliori Attori / Best Actress – Actor ex equo “Ainhoa Gràcia” per il film / for the film “Porappe’ di / by Jesus Martinez Nota e / and “Nemanja Stojanović” per il film / for the film “The Drowning Goat” di / by Sebastian Johansson Micci
Miglior Fotografia / Best Cinematography “Zheng” di / by Giacomo Sebastiani
Per l’impegno nelle tematiche / For theme “22nd of April” di / by Cesare Maglioni
Valenza creativa nella comicità / For comic “Captain T” di / by Andrea Walts
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PICCOLISSIMA / YOUNG JURY
Miglior Film / Best Film “Melina” di / by David Valolao
7 – 11 AUGUST 2021 – CINEPARCO TILT – MARCONIA DI PISTICCI
INGRESSO LIBERO AREA FESTIVAL CON OBBLIGO DI MASCHERINA
Consigliato dotarsi di un telo da mare!
SALA INTERNA
17:15 / 17:30 – Apertura / Opening Festival
17:30 / 19:15 – Proiezione / Screening – Block Film LUN DOC 1 – Sezione internazionale / International section
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TEATRO E. SCOLA
20:15 / 21:30 – Proiezione / Screening – Block Film LUN FIC A – Sezione internazionale / International section
21:30 / 22:30 – Proiezione / Screening – Block Film COR A – Sezione internazionale / International section
22:30 / 00:00 – “DanTango” Concerto Omaggio a / Homage to Dante Alighieri e/and Astor Piazzolla
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SALA PICCOLISSIMA (under 18)
19:00 / 19:45 – Art Happy Hour
20:30 / 21:00 – Apertura / Opening Festival a cura di/by Goldance di Antonio Loponte e Luciana Viggiani
21:15 / 23:00 – Talk e/and Proiezione / Screening – Block Film
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SALA CIRCO
19:00 / 21:00 – Cine Lab – Animazione Cinematografica / Animation lab
21:00 / 00:00 – Exhibition / Mostra del Pre-cinema
tour da 15 minuti
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SPAZIO KIAROSTAMI
19:00/00:00 – Meet up
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LAND OUT
21:15 / 22:30 – Lanterna Magica – Racconti di Luce / Magic Lantern
SALA INTERNA
10:00 / 12:00 – Recupero Film / movie recovery (riservato/only for Giuria Pop)
17:30 / 19:15 – Proiezione / Screening – Block Film LUN FIC B – Sezione internazionale / International section
19:15 / 20:00 – Proiezione / Screening – Block Film SPA ITA 1 – Sezione nazionale / National section
ingresso libero fino ad esaurimento posti – max 60 posti
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TEATRO E. SCOLA
20:15 / 21:25 – Proiezione / Screening – Block Film COR B – Sezione internazionale / International section
21:25 / 22:35 – Proiezione / Screening Extra “Klod” di/by Giuseppe Marco Albano – “Emma” di/by Andrea Bocchetti
22:35 / 00:00 – Cine Talk “Paesi Firmati dalla Luce” con/with Franco Arminio
00:00 / 01:30 – Proiezione / Screening Extra Film – King of New York di/by Abel Ferrara
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SALA PICCOLISSIMA (under 18)
19:00/ 19:45 – Art Happy Hour
20:00 / 21:15 – Tributo a / Homage to Raffaella Carrà a cura di/by Margherita Gallo
21:30 / 23:00 – Talk e/and Proiezione / Screening – Block Film
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SALA CIRCO
19:00 / 21:00 – Cine Lab – Animazione Cinematografica / Animation lab
21:00 / 00:00 – Exhibition / Mostra del Pre-cinema
tour da 15 minuti
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SPAZIO KIAROSTAMI
19:15 / 20:15 – Franco Arminio presenta / presents il libro / the book “Lettera a chi non c’era. Parole dalle Terre Mosse”
19:00 / 00:00 – Meet up
00:00 / 01:00 – Ambient set con/with Dimarno – Omaggio a / Homage to Franco Battiato “Centro di creatività permanente”
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LAND OUT
21:15 / 22:30 – Lanterna Magica – Racconti di Luce / Magic Lantern
SALA INTERNA
10:00 / 12:00 – Recupero Film / movie recovery (riservato/ only for Giuria Pop)
17:30 / 19:00 – Masterclass di/by Abel Ferrara – “Cinema e Dannazione”
prenotazione on line – max 60 posti
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TEATRO E. SCOLA
20:15 / 21:15 – “Cinema Bendato” film audio descritti e audio narrati dal vivo con Dino Paradiso, Fabio Pappacena, Roberta Laguardia e Manuel Santagata / cinema for the blind – Iniziativa “La prevenzione non va in vacanza” promossa da Sezione Italiana Agenzia Internazionale per la prevenzione della Cecità I.A.P.B. Italia Onlus e organizzata in partnership con Comitato Provinciale I.A.P.B. di Matera e l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Matera.
21:15 / 21:30 – Presentazione progetto “Basilicata Cielo Stellato” a cura della Fondazione Matera-Basilicata 2019
21:30 / 22:30 – Cine Talk e/and proiezione / screening Sud e Magia / CineCampus project
22:30 / 23:45 – Proiezione / Screening – Block Film COR C – Sezione internazionale / International section
23:45 / 01:00 – Proiezione / Screening Extra Film – China Girl di/by Abel Ferrara
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SALA PICCOLISSIMA (under 18)
19:00 / 19:45 – Art Happy Hour
20:00 / 21:15 – Tributo a / Homage to Franco Battiato cura di/by Alessia Vena
21:15 / 23:00 – Talk e/and Proiezione / Screening – Block Film
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SALA CIRCO
19:00 / 21:00 – Cine Lab – Animazione Cinematografica / Animation lab
21:00 / 00:00 – Exhibition / Mostra del Pre-cinema
tour da 15 minuti
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SPAZIO KIAROSTAMI
19:00 / 00:00 – Meet up
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LAND OUT
21:15 / 22:30 – Lanterna Magica – Racconti di Luce / Magic Lantern
MATERA – Sala della Provincia
11:00 / 12:00 – Sigla dell’Accordo / the signing of the agreement con/between Museo del Cinema – Torino e/and Allelammie – Lucania Film Festival e/and Matera Film School in partnership con la Provincia Potenza, la Provincia di Matera e la fondazione Matera-Basilicata 2019
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SALA INTERNA
10:00 / 12:00 – Recupero Film / movie recovery (riservato / only for Giuria Pop)
17:30 / 19:00 – Proiezione / Screening – Block Film COR E – Sezione internazionale / International section
19:00 / 20:30 – Proiezione / Screening – Block Film LUN FIC D – Sezione internazionale / International section
ingresso libero fino ad esaurimento posti – max 60 posti
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TEATRO E. SCOLA
20:15 / 21:15 – Proiezione / Screening – Block Film SPA ITA 2 – Sezione nazionale / National section
21:15 / 22:00 – Proiezione / Screening – Block Film COR D – Sezione internazionale / International section
22:00 / 00:00 – Lectio Magistralis “Architettura e Spiritualità” con/with Abel Ferrara – Intervistato da / Interviewed by Gemma Lanzo del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani / National Syndacate of Italian Film Critics
00:00 / 01:30 – Proiezione / Screening Extra Film – Il Cattivo Tenente di/by Abel Ferrara
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SALA PICCOLISSIMA (under 18) /
19:00 / 19:45 – Art Happy Hour
20:00 / 21:15 – Tributo a / Homage to Gigi Proietti a cura di/by Fabio Telesca
21:30 / 23:00 – Talk e/and Proiezione / Screening – Block Film
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SALA CIRCO
19:00 / 21:00 – Cine Lab – Animazione Cinematografica / Animation lab
21:00 / 00:00 – Exhibition / Mostra del Pre-cinema
tour da 15 minuti
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SPAZIO KIAROSTAMI
19:00 / 00:00 – Meet up
00:00 / 01:00 – Alessandro D’Alessandro Live – Electronics e/and Organetto / Barrel Organ
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LAND OUT
21:15 / 22:30 – Lanterna Magica – Racconti di Luce / Magic Lantern
SALA INTERNA
10:00 / 12:00 – Recupero Film / movie recovery (riservato/ only for Giuria Pop)
17:30 / 19:00 – Presentazione / Presentation Podcast “L’ardente” testo di/by Carmine Cassino e/and Nicola Ragone – Presentazione / Presentation Book “Viaggio al termine del Novecento. Eyes Wide Shut di Stanley Kubrick” di/by Ludovico Cantisani – “Le donne del cinema italiano. Cento anni (e più) di dive senza tempo” di/by Domenico Palattella
19:00 / 20:15 – Proiezione / Screening – Block Film LUN FIC C – Sezione internazionale / International section
ingresso libero fino ad esaurimento posti – max 60 posti
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TEATRO E. SCOLA
20:15 / 20:45 – Proiezione / Screening Extra Film Doc “La – Lixeira” di/by Roberto Galante a cura di/with Antonio Notarangelo e Guido Galante
20:45 / 22:30 – Nino Manfredi Day con/with Luca Manfredi – Presentazione libro/ Book presentation ‘Un friccico ner core” ed. Rai e/and proiezione / screening Film Doc ‘Uno, nessuno, cento Nino’
22:30 / 00:00 – Cerimonia di chiusura / Closing ceremony
00:00 / 01:00 – Proiezione / Screening dei film vincitori / of winning films
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SALA PICCOLISSIMA (under 18)
19:00 / 20:30 – Special Happy Hour
21:30/ 22:30 – Premiazioni / Award ceremony
22:45 / 23:00 – Art Cerimonia di chiusura / Art Closing ceremony
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SALA CIRCO (under 18)
21:00 / 00:00 – Exhibition / Mostra del Pre-cinema
tour da 15 minuti
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SPAZIO KIAROSTAMI
19:00 / 00:00 – Meet up
00:00 / 01:30 – Ambient set con/with Boss Doms
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LAND OUT
21:15 / 22:30 – Lanterna Magica – Racconti di Luce / Magic Lantern
Note di spettacolo
Saranno rispettate tutte le norme anti-Covid previste dai DPCM e dalle ordinanze della Regione Basilicata.
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Block Film – COR A / 67 min (7 agosto – TEATRO E. SCOLA)
The Visit / Azadeh Moussavi / Fic / 2020 / Iran / 14 min
Le Mosche / Edgardo Pistone / Fic / 2020 / Italy / 15 min
Dog’s Field / Michalina Musialik / Ani / 2020 / Poland / 12 min
Crab / Shiva Sadegh Asadi / Ani / 2020 / Iran / 11 min
Mir Prekrasen / Ekaterina Kireeva / Ani / 2021 / Russia / 5min
Sobaki Pakhnut Morem / Anastasiya Lisovets / 2020 / Russia / 4 min
Ehiza / Hauazkena Taldea / Ani / Poland / 12 min
Block Film – COR B / 68 min (8 agosto – TEATRO E. SCOLA)
Pain / Anna Rose Duckworth / Fic / 2020 / New Zealand / 9 min
Big Touch / Christopher Tenzis / Fic / 2020 Usa / 3 min
The Drowning Goat / Sebastian Johansson Micci / Fic / 2020 / Sweden / 20 min
O Mar Já Não Pára Aqui / Pedro Augusto Almeida / Doc / 2020 / Portugal / 8 min
Wall Piano / Christopher Marianetti / Doc / 2020 / Palestina / 3 min
Armastusest / Girlin Bassovskaja / Ani / 2020 / Estonia / 10 min
Migrants / Hugo Caby / Ani / 2020 France / 8 min
Nacl / Marco Ellensohn / Ani / 2020 / Swiss / 4 min
Block Film – COR C / 69 min (9 agosto – TEATRO E. SCOLA)
Wuqiao Circus / Lukas Berger / Doc / 2020 / Germany / 14 min
Barbudos / Tucker Davila Wood / Doc / 2020 / Spain / 23 min
Florian / Keshav Abrol, Lucas Londoño-clayton, Pavel Loparev, Alicia Velasco / Ani / 2020 / Spain / 2 min
Stephanie / Leonardo Van Dijl / Fic / 2020 / Belgium / 15 min
I Am Afraid To Forget Your Face / Sameh Alaa / Fic / 2020 / Egypt, France, Belgium, Qatar / 15 min
Block Film – COR D / 44 min (10 agosto – TEATRO E. SCOLA)
Mis Ecce Homos / Marco Rossano / Doc / 2020 / Italy / 14 min
Zheng / Giacomo Sebastiani / Fic / 2020 / Italy / 20 min
22nd of April / Cesare Maglioni / Doc / 2020 / Spain, France / 3 min
Porappé / Jesús Martínez Nota / Fic / 2021 / Spain / 10 min
Block Film – Cor E / 83 min (10 agosto – SALA INTERNA)
Il Branco / Antonio Corsini / Fic / 2020 / Italy / 14 min
Fisk / Ingrid Liavaag / Fic / 2020 / Norway / 14 min
Goads / Iris Baglanea / Fic / 2020 / Greece / 15 min
Eporedia / Andrea Lazzari / Doc / 2020 / Italy / 20 min
Melina / David Valolao / Doc / 2020 / Italy / 11 min
Friend / Andrey Svetlov / Fic / 2021 / Russia / 20 min
Twine / Ya-zhu Zhang / Ani / 2020 / Taiwan / 6 min
Block Film – LUN DOC 1 (7 agosto – SALA INTERNA)
El Father Plays Himself / Mo Scarpelli / 2020 / Venezuela, Uk, Italy, Usa / 105 Min
Block Film – LUN FIC A (7 agosto – TEATRO E. SCOLA)
Lúa Vermella / Lois Patiño / 2020 / Spagna / 84 Min
Block Film – LUN FIC B (8 agosto – SALA INTERNA)
Amor Fati / Cláudia Varejão / 2020 / Portugal / 102 Min
Block Film – LUN FIC C (11 agosto – SALA INTERNA)
Window Boy Would Also Like To Have A Submarine / Alex Piperno / 2020 / Uruguay, Argentina / 84 Min
Block Film – LUN FIC D (10 agosto – SALA INTERNA)
The Story Of A Painting / Ruslan Magomadov / 2020 / Russia / 77 Min
Block Film – SPA ITA 1 (8 agosto – SALA INTERNA)
La Tecnica / Clemente De Muro, Davide Mardegan / Fic / 2020 / Italy / 20 min
Giusto Il Tempo Per Una Sigaretta / Valentina Casadei / Fic / 2020 / Italy / 15 min
Slow / Giovanni Boscolo, Daniele Nozzi / Fic / 2020 / Italy / 11 min
Block Film – SPA ITA 2 (10 agosto – TEATRO E. SCOLA)
La Sedia / Raffaele Salvaggiola / Fic / 2021 / Italy / 15 min
Captain T / Andrea Walts / Fic / 2021 / Italy / 14 min
SPECIAL GUESTS
FRANCO ARMINIO
– Presentazione del libro “Lettera a chi non c’era. Parole dalle Terre Mosse” (h 19:15)
– Cine Talk “Paesi Firmati dalla Luce” (h 22:35)
Franco Arminio è nato e vive a Bisaccia, in Irpinia d’Oriente. Poeta e scrittore, da molti anni narra disagi e meraviglie dell’Italia più trascurata, descrivendo con estrema realtà la situazione soprattutto del Mezzogiorno d’Italia. È ispiratore e punto di riferimento di molte azioni contro lo spopolamento, animatore di battaglie civili, collabora con diverse testate locali e nazionali. Ha ideato e porta avanti la Casa della paesologia a Bisaccia e il festival “La luna e i calanchi” ad Aliano. Negli ultimi anni ha pubblicato molti libri, con notevole successo di critica e crescente apprezzamento dei lettori. Tra gli ultimi: “Vento forte tra Lacedonia e Candela” (2008, Premio Stephen Dedalus per la sezione Altre scritture); “Nevica e ho le prove. Cronache dal paese della cicuta” (2009); “Cartoline dai morti” (2010); “Terracarne” (2011); “Geografia commossa dell’Italia interna” (2013). Ha pubblicato numerose raccolte di versi, tra cui “Le vacche erano vacche e gli uomini farfalle” (2011); “Stato in luogo” (2012); “Cedi la strada agli alberi. Poesie d’amore e di terra” (2017, premio Brancati 2018); “Resteranno i canti” (2018); “L’infinito senza farci caso” (2019); “La cura dello sguardo” (2020); “Lettera a chi non c’era – parole dalle terre mosse” (2021).
FRANCO ARMINIO
– Presentation of the book “Lettera a chi non c’era. Parole dalle Terre Mosse” (Letter to Those Who Were Absent: Words from the Moving Lands) (7:15 p.m.)
– Cine Talk “Paesi Firmati dalla Luce” (Countries Signed by Light) (10:35 p.m.).
Franco Arminio was born in Bisaccia, Eastern Irpinia (South Italy), where he also lives. As a poet and writer, he has been telling hardships and wonders of the most neglected Italian areas for many years, in particular by depicting the Mezzogiorno question very realistically. He is the leading force and source of advice of many battles against depopulation, promotes civil struggle and works with several local and national newspapers. He is the mastermind behind and carries on both the project “Casa della paesologia” (House of the Study of the Landscape), in Bisaccia, and the festival “La luna e i calanchi” (The Moon and the Ravines), in Aliano. In the last few years he has published many books, receiving significant critical and audience acclaim. The most recent ones include: “Vento forte tra Lacedonia e Candela” (High Wind between Lacedonia and Candela, 2008, Stephen Dedalus Prize Winner for Other Scriptures); “Nevica e ho le prove. Cronache dal paese della cicuta” (Snowing and I Have Proof. Chronicles from the Hemlock Country, 2009); “Cartoline dai morti” (Postcards from the Dead, 2010); “Terracarne” (Fleshland, 2011); “Geografia commossa dell’Italia interna” (Emotional Geography of Italy’s Inland, 2013). He has published several collections of poems including “Le vacche erano vacche e gli uomini farfalle” (Cows Were Cows and Men Were Butterflies, 2011); “Stato in luogo” (Staying at a Place, 2012); “Cedi la strada agli alberi. Poesie d’amore e di terra” (Give Way to Trees. Love and Landscape Poems, 2017, Brancati Prize Winner, 2018); “Resteranno i canti” (Songs Will Remain, 2018); “L’infinito senza farci caso” (Infinity without Giving It Another Thought, 2019); “La cura dello sguardo” (Eyes Care, 2020); “Lettera a chi non c’era – parole dalle terre mosse” (Letter to Those Who Were Absent: Words from the Moving Lands, 2021).
ABEL FERRARA
– Masterclass “Cinema e dannazione” posti limitati (iscrizione obbligatoria)
– Lectio Magistralis “Architettura e spiritualità” aperta al pubblico
Intervista Gemma Lanzo (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani).
Regista, attore e sceneggiatore. Nato nel quartiere newyorkese del Bronx il 19 luglio 1951, comincia a girare giovanissimo cortometraggi amatoriali in Super 8. Esordisce ufficialmente nel 1979 con “The Driller Killer”, film girato con un budget molto basso, un grande successo fra gli amanti del genere splatter. Nel 1981 realizza “L’angelo della vendetta” interpretato dall’esordiente Zoë Tamerlis. Nel finale l’immagine della ragazza sordomuta vestita da suora che impugna la pistola durante una festa in maschera, diventerà un vero simbolo e icona della categoria horror. Seguirà “Paura su Manhattan” (1984) interpretato da Melanie Griffith. Dal 1984 al 1987, Ferrara si mette alla prova realizzando, per la televisione statunitense, due episodi di “Miami Vice”, il film “Il gladiatore” e la puntata pilota del serial della NBC “Crime Story”.
Torna sul grande schermo nel 1987 con “China Girl”, una libera rivisitazione di “Romeo e Giulietta” ambientato nel quartiere newyorkese di Little Italy. Tra il 1992 ed il 1995 dirige “Il cattivo tenente”, “Occhi di serpente” e “The Addiction”, tre film che compongono la cosiddetta “trilogia del peccato”, massima espressione del pensiero di Ferrara sui temi del peccato e dell’espiazione delle colpe. Ha dedicato alla figura di Maria Maddalena il film “Mary” (2005), coproduzione italiana ambientata tra New York, Roma e Gerusalemme, con protagonista Juliette Binoche, un’attrice che sviluppa un’ossessione per Maria Maddalena dopo averla impersonata in un film. Fra gli altri film da lui diretti: “Go Go Tales” (2007), “Chelsea on the Rocks” (2008), “Napoli Napoli Napoli” (2009), “4:44 Last Day on Earth” (2011), “Welcome To New York” (2014), “Pasolini” (2014), “Tommaso” (2019), “Siberia” (2020).
prenotazione on line con contributo 15 euro – max 60 posti
ABEL FERRARA
– Masterclass “Cinema and Damnation”, seating is limited (pre-registration required).
– Lectio Magistralis “Architecture and Spirituality”, open to the public
Interviewed by Gemma Lanzo from SNCCI (National Syndacate of Italian Film Critics).
Director, actor and scriptwriter. Born in the New York City borough of Bronx on July 19, 1951, while still very young he began to shoot amateur short films in Super 8 format. He began his career in 1979 with “The Driller Killer”, a very low-budget film that met with success among splatter fans. In 1981 he made “Ms .45”, in which actor Zoë Tamerlis debuted. In the final part of the film, the image of the deaf-mute girl dressed as a nun holding a gun at a costume party will become a symbol and an icon of the horror genre. In 1984 “Fear City” starring Melanie Griffith was released. From 1984 to 1987, for US television Ferrara tried his hand at making two episodes of “Miami Vice”, the tv movie “The Gladiator” and NBC series pilot “Crime Story”. In 1987 he returned to the big screen with “China Girl”, a new interpretation of “Romeo and Juliet” whose story was set in Little Italy, NYC. From 1992 to 1995 he had being directing “Bad Lieutenant”, “Snake Eyes” and “The Addiction”, three films coming under the Redemption Trilogy, which embodies the highest expression of Ferrara’s thought about sin and its expiation. His film “Mary” (2005) looks into the life of Mary Magdalene. It is an Italian co-production set in New York, Rome and Jerusalem starring Juliette Binoche, an actress who develops an obsession with Mary Magdalene after playing her in a film. Other films directed by Ferrara include “Go Go Tales” (2007), “Chelsea on the Rocks” (2008), “Napoli Napoli Napoli” (2009), “4:44 Last Day on Earth” (2011), “Welcome To New York” (2014), “Pasolini” (2014), “Tommaso” (2019), “Siberia” (2021).
ALESSANDRO D’ALESSANDRO
– Concerto Live – Electronics e Organetto
Tra le più rilevanti espressioni della nuova leva musicale italiana, Alessandro D’Alessandro, da sempre votato a contaminazioni tra generi diversi, ha portato uno strumento tipico della tradizione popolare come l’organetto a dialogare con altri stili, ritmi ed armonie, ampliandone notevolmente le capacità espressive ed il suono. Alessandro D’Alessandro, organettista, si dedica principalmente alla contaminazione dell’organetto con stili e armonie non propriamente di matrice etnica, anche attraverso l’utilizzo dell’elettronica. Ha collaborato sia in studio che live con numerosi artisti, fra cui Sergio Cammariere, Daniele Sepe, Neri Marcorè, Gigliola Cinquetti, Maria Pia De Vito, Davide Riondino, Flaco Biondini, Elena Ledda, Angelo Branduardi, Roberto Angelini, Roy Paci, Franco Battiato, Peppe Barra, Edoardo De Angelis, RAP, Fratelli Mancuso, Lino Cannavacciuolo, Zibba, Têtes de Bois, Badara Seck, Fausto Mesolella, Patrizio Fariselli. Nel 2017 vince la Targa Tenco (miglior album in dialetto) per il disco “Canti, ballate ed ipocondrie d’ammore” (Squilibri) realizzato insieme a Canio Loguercio. È solista e coordinatore dell’Orchestra Bottoni, una particolare big band formata per lo più da organetti, uniti alla ritmica e alla voce di Antonella Costanzo, con la quale ha pubblicato diversi dischi tra cui “Orchestra Bottoni Live”, candidato alla Targa Tenco 2014 e molto apprezzato dalla critica specializzata. Si è esibito in alcuni dei più importanti festival italiani e stranieri, dalla classica alla worldmusic, dalla canzone d’autore, al cinema o alla letteratura.
ALESSANDRO D’ALESSANDRO
Live Concert – Electronic Music and Accordion
One of the most outstanding expressions of the Italian music new generation, Alessandro D’Alessandro, always devoted to cross-fertilisation between different genres, has enabled a typical folk instrument, the accordion, to communicate with other styles, rhythms and harmonies, thus developing its expressive abilities and sound greatly. Alessandro D’Alessandro, accordionist, devotes himself mainly to the cross-fertilisation between the accordion and styles and harmonies that are not strictly ethnic, working with electronic music. Many artists brought their experience in his studio and live performances including Sergio Cammariere, Daniele Sepe, Neri Marcorè, Gigliola Cinquetti, Maria Pia De Vito, Davide Riondino, Flaco Biondini, Elena Ledda, Angelo Branduardi, Roberto Angelini, Roy Paci, Franco Battiato, Peppe Barra, Edoardo De Angelis, RAP, Fratelli Mancuso, Lino Cannavacciuolo, Zibba, Têtes de Bois, Badara Seck, Fausto Mesolella, Patrizio Fariselli. In 2017 he was the winner of the Targa Tenco (best album in dialect) with his record “Canti, ballate ed ipocondrie d’ammore” (Songs, Ballads and Love Hypochondrias, Squilibri Publisher), that he made with Canio Loguercio. He is the soloist and the coordinator of the Orchestra Bottoni, a big band mainly formed by accordionists who are accompanied by the rhythm and the voice of Antonella Costanzo. Several records were released with Antonella including “Orchestra Bottoni Live”. This record, nominated for 2014 Targa Tenco, had wide critical acclaim. He performed in some of the most important Italian and foreign festivals, ranging from classical music to worldmusic, from the niche authorial song to cinema and literature.
NINO MANFREDI DAY
Con Luca Manfredi – Presentazione del libro ‘Un friccico ner core” edizione Rai libri e proiezione del documentario ‘Uno, nessuno, cento Nino’.
NINO MANFREDI DAY
Stories and anecdotes about Nino Manfredi told by his son Luca. Showing of the documentary film “Uno, nessuno, cento Nino” (One, No One and One Hundred Ninos), directed by Luca Manfredi, and presentation of the book “Un friccico ner core. I 100 volti di mio padre Nino” (A Heartthrob. The Hundred Facets of My Father Nino).
BOSS DOMS
– Live performance
Nato a Roma nel 1988, Boss Doms, all’anagrafe Edoardo Manozzi, si avvicina giovanissimo al mondo della musica, intraprendendo da autodidatta, a soli dieci anni, lo studio della chitarra, strumento verso il quale maturerà da subito una grande passione. Raggiunta la maggiore età, approfondisce e si appassiona alla musica elettronica e nel 2011 esordisce con il brano “Dubstep”. Remix della celebre canzone “Jah Army” di Stephen & Damian Marley, il brano si rivela un successo tanto da fargli organizzare il primo liveset e pubblicare il primo album dal titolo “Marco Bello & Fried Chicken” per l’Evilsound Label. Comincia così a farsi strada nel panorama musicale italiano grazie al suo innovativo sound che abbraccia diversi stili: Electro House, Dubstep e Glitch Hope, e a collaborare con numerosi artisti, da Feed Me a Hadouken, passando per Zomboy, Dodge & Fuski, Doctor P, ma anche Dementia, Pendulum, The Upbeats, Foreign Beggars e Culprate. Senza ombra di dubbio, la sua collaborazione più importante è quella con il rapper e cantante romano Achille Lauro. La coppia non passa inosservata e si fa notare dal pubblico nella sesta edizione di Pechino Express, l’adventure game di Rai 2 condotto da Costantino Della Gherardesca. Insieme calcheranno il palco dell’Ariston nel 2019 con il brano “Rolls Royce” e nel 2020 con “Me Ne Frego” attestando e legittimando il loro successo. Dopo l’annuncio del suo progetto da solista e la pubblicazione del remix di Alex Gaudino, il 3 luglio scorso è uscito “I Want More” (Warner Music Italy), il suo primo singolo inedito. Una nuova avventura per il più eccentrico ed eclettico produttore della scena musicale italiana.
BOSS DOMS
– Live performance
Born in 1988, Boss Doms, real name Edoardo Manozzi, approached the world of music while still very young. When he was only ten, he began studying guitar, a musical instrument for which he developed a deep interest right away. Once he came of age, he studied in depth and became very keen on electronic music and in 2011 he made his debut with the piece ‘Dubstep’, a remix of the famous song ‘Jah Army’ by Stephen & Damian Marley. It turned out to be so successful that he could put on his first liveset and release his first album titled ‘Marco Bello & Fried Chicken’ for the Evilsound Label. He started to make his way in the Italian music scene thanks to his innovative sound that embraced several styles: Electro House, Dubstep and Glitch Hope. He worked with many artists: Feed Me, Hadouken, Zomboy, Dodge & Fuski, Doctor P, as well as Dementia, Pendulum, The Upbeats, Foreign Beggars and Culprate. His most important joint work is undoubtfully with Roman rapper and singer Achille Lauro. The two of them did not go unnoticed and attracted audience’s attention in the 6th edition of Pechino Express, the adventure game on Rai 2 anchored by Costantino Della Gherardesca. Together they trod the boards of The Ariston Theatre in 2019 with the song ‘Rolls Royce’ and in 2020 with ‘Me Ne Frego’ (I Couldn’t Care Less), thus attesting and legitimating their success. After announcing his project as a soloist and the release of Alex Gaudino’s remix, on the 3rd of July 2020 his first single ‘I Want More’ (Warner Music Italy) released. It is surely a new experience for the most eccentric and eclectic producer of the Italian music scene.
CONCEPT
La medusa luminosa (Pelagia noctiluca) è il concept grafico della 22a edizione del Lucania Film Festival. Il suo nome deriva dalla sua capacità di brillare nel buio; se sollecitata infatti, emette fasci di luce verdastra. La medusa è il più antico essere vivente multiorgano. Con i suoi movimenti ritmici, simili ad un cuore che pulsa, è mossa dalle correnti in una danza primordiale e ci riporta ogni volta all’origine delle cose, ai misteri del principio, per insegnarci a lasciare andare ogni resistenza e fluire con fiducia nelle correnti della vita. La sua bellezza viene graficamente scomposta, come in un principio di astrazione e di mutazione. L’apparente frammentazione della figura nasce dall’idea di una complessità che non pone limiti ma apre passaggi.
The mauve stinger (Pelagia noctiluca) is the graphic concept of the 22 nd edition of Lucania Film Festival. The name comes from the medusa’s ability to glow in the dark; when stimulated it produces flashes of greenish light. The medusa is the most ancient multi-organ living creature. With its rhythmical movements that look like a beating heart, it drifts in a primitive dance. It carries us back to the origin of all things, to the mysteries surrounding the beginning of life, in order to show us how to drop any reluctance and flow confidently in the currents of life. Its beauty is graphically decomposed by a principle of abstraction and mutation. The apparent fragmentation of this figure is the brainchild of a complexity that opens crossroads instead of setting limits.