Vania Cauzillo è regista di teatro, documentarista e ricercatrice. Ha co-fondato L’Albero, compagnia teatrale e d’opera con sede in Basilicata, riconosciuta dal Ministero della Cultura Italiana dal 2021 per il suo lavoro sulla promozione della coesione sociale attraverso la musica classica. Sta conducendo un dottorato di ricerca sui temi della community opera come forma per la trasmissione di patrimoni e archivi musicali.
Dal 2014 si è sempre occupata di opera education e di processi partecipativi, soprattutto in Europa Dal 2023 è presidente del Reseo, la rete europea dei dipartimenti educational dei principali teatri europei e, per conto dell’network, membro della giuria del Premio Opera Education di FEDORA. Il suo ultimo documentario “ Il mondo è troppo per me. – la storia di Vittorio Camardese” è stato presentato al Seeyousound Festival, 2023.
Vania Cauzillo is a stage director, documentarist and researcher. She tells stories through documentary film and contemporary opera experimenting on co-creation with communities. She co-funded the theatre and community opera company “L’Albero” based in Basilicata, recognized by the Ministry of Culture since 2021 and she’s conducting a Phd research on the topic of “Community Opera” as method to disseminated heritages and archives in Basilicata University.
She was nominated chair in 2023 of RESEO – European network of dance, opera and music education, based in Bruxelles, she has been involved for years in advocacy on issues of inclusion and the gender gap in the performing arts at Europe’s largest Opera houses and member of the Jury of Opera education platform of FEDORA. The documentary: “The world is too much for me” the story of Vittorio Camardese” is her latest film work, presented on Seeyousound Festival on 2023.
Mariagrazia Nacci, performer e coreografa, si laurea presso l’Accademia Nazionale di danza di Roma, specializzandosi col massimo dei voti in didattica della danza contemporanea. Inizia la sua carriera come danzatrice professionista a Roma nel 2012 e collabora con Officina Accademia Teatro di Potenza, in qualità di attrice, danzatrice e coreografa. Nel 2016 si trasferisce nei Paesi Bassi. Produzioni di grande successo, firmate Isabelle Beernaert e Krisztina De Chȃtel, la vedono calcare numerosissimi teatri d’Olanda e Belgio. Nel 2019 rientra in Italia per unirsi al cast artistico internazionale di “Humana vergogna”, performance ideata da Silvia Gribaudi e Matteo Maffesanti per Matera Capitale Europea della Cultura, che avrà grande ovazione in Italia e all’estero. Attualmente é docente nei Licei Coreutici della Basilicata e collabora come performer e coreografa con Compagnia Teatrale Petra. Nel 2022 si certifica come Dancewell Teacher – Movement research for Parkinson. La sua formazione poliedrica nell’ambito della danza e delle arti performative mira ad avvicinare le nuove generazioni al linguaggio coreutico e si declina, negli ultimi anni, verso la ricerca di nuove modalità di approccio al movimento per coinvolgere le comunità.
Mariagrazia Nacci, performer and choreographer. She graduated from the National Academy of Dance in Rome, specializing with top marks in contemporary dance pedagogy. She began her career as a professional dancer in Rome in 2012, collaborating with Officina Accademia Teatro di Potenza as an actress, dancer, and choreographer. In 2016, she moved to the Netherlands. Her successful productions, signed by Isabelle Beernaert and Krisztina De Châtel, have seen her perform in numerous theaters across the Netherlands and Belgium. In 2019, she returned to Italy to join the international artistic cast of “Humana vergogna,” a performance conceived by Silvia Gribaudi and Matteo Maffesanti for Matera European Capital of Culture, which received great acclaim in Italy and abroad. She is currently a teacher in the dance high schools of Basilicata and collaborates as a performer and choreographer with Compagnia Teatrale Petra. In 2022, she became certified as a Dancewell Teacher – Movement research for Parkinson’s. Her multifaceted training in dance and performing arts aims to bring the younger generations closer to choreographic language and has recently focused on exploring new approaches to movement to engage communities.
Claudia Durastanti (Brooklyn, 1984) è scrittrice e traduttrice dall’inglese. Il suo romanzo d’esordio Un giorno verrò a lanciare sassi alla tua finestra (2010, nuova edizione La nave di Teseo 2020) ha vinto il premio Mondello Giovani. Ha pubblicato A Chloe, per le ragioni sbagliate (2013), Cleopatra va in prigione (2016) e La straniera (La nave di Teseo 2019), finalista al premio Strega, tradotto in più di 25 paesi e tra i migliori libri del 2022 per il “New Yorker”. Ha una rubrica di musica su “Internazionale”. Cura i libri della Tartaruga.
Claudia Durastanti is the author of five novels. She is the Italian translator of Elizabeth Hardwick, Joshua Cohen, Donna Haraway and writes for several literary supplements. Strangers I Know (Premio Strega Off in 2019, Pen Translates Award, longlist Prix Femina and Prix Les Inrockuptibles) has been translated into twenty-one languages. Missitalia (Premio Mondello 2024) will be published by Fitzcarraldo in the UK. She currently lives in Rome and curates the feminist imprint La Tartaruga.
Ilenia Ginefra nasce a Potenza il 27 settembre 1997. Ha studiato al Liceo Scientifico G. Galilei di Potenza, diplomandosi nel 2016. Durante gli anni del liceo si avvicina al mondo della recitazione seguendo un corso di mimo corporeo con il Maestro Michele Monetta e partecipando ai laboratori teatrali di Glauco Mauri e Roberto Sturno e di Lorenzo Salveti. Nel 2017 viene ammessa al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, dove completa gli studi nel 2019. Nel 2021 inizia a lavorare con Stefano Reali per il progetto Mediaset “Storia di una famiglia per bene”. Nel 2022 lavora con Lucio Pellegrini per “Il nostro Generale” e nel 2023 con Marco Pontecorvo e Riccardo Donna, rispettivamente per “Per Elisa – Il Caso Claps” e “La luce nella Masseria”, entrambi andati in onda su Rai 1. Ha lavorato in teatro sotto la regia di David Warren, Eljana Popova, Mario Grossi e Vito Mancusi. Nel 2024 va in scena a Pesaro con uno spettacolo intitolato “Il tempo è adesso”, scritto dalla regista, da un’altra attrice e da lei stessa.
Ilenia Ginefra was born in Potenza on September 27, 1997. She studied at the G. Galilei Scientific High School in Potenza. During her high school years, she became interested in acting, taking a corporeal mime course with Maestro Michele Monetta and participating in theater workshops with Glauco Mauri and Roberto Sturno, as well as Lorenzo Salveti. In 2017, she was admitted to the Centro Sperimentale di Cinematografia in Rome, where she completed her studies in 2019. In 2021, she began working with Stefano Reali on the Mediaset project “Storia di una famiglia per bene.” In 2022, she worked with Lucio Pellegrini on “Il nostro Generale,” and in 2023, she collaborated with Marco Pontecorvo and Riccardo Donna on “Per Elisa – Il Caso Claps” and “La luce nella Masseria,” respectively, both aired on Rai 1. She has performed in theater under the direction of David Warren, Eljana Popova, Mario Grossi, and Vito Mancusi. In 2024, she will perform in Pesaro in a show titled “Il tempo è adesso,” written by the director, another actress, and herself.