Il Lucania Film Festival, nei suoi primi 17 anni, ha coinvolto numerosi registi, sceneggiatori, montatori, produttori e film maker in una moltitudine di partnership per la redazione, organizzazione, realizzazione e condivisione di tantissimi progetti cinematografici volti alla formazione del grande pubblico e di target molto specifici come il mondo della Scuola, dell’Università e di altri stakeholder del mondo delle Istitiuzioni, del Cinema, del Sociale e della Cultura.
Di queste esperienze, ora più che mai, c’è la voglia e la determinazione di formalizzarle e renderle sistemiche grazie all’apporto di nuovi partner (Cna Cinema Basilicata ) e dei storici compagni di viaggio (tantissimi!) che vorranno con noi realizzare una piattaforma sostenibile, flessibile e che risponda ai fabbisogni reali di coloro che vorranno conoscere, approfondire o aggiornare il proprio profilo professionale nel settore del Cinema.
Le offerte saranno “tagliate” per pertinenza produttiva, linguististica, tecnologica e artistica.
Il nome del progetto? Lucania Film School- LFS (nome già utilizzato nell’ambito del progetto Short list Cultura 2015)
Un organico di “docenti” composto da esperti con alte capacità didattiche ed “esperenziali” metterà a disposizione il proprio know-how per percorsi coerenti, pratici sul piano teorico letterario-estetico, tecnico ed pratico. Fase letteraria, organizzativa, realizzativa e distributiva con moduli trasversali di scrittura creativa, conoscenza di software, nuove forme di fruizione tecnologica. La LFS , grazie alla molteplice diversità dei profili degli organizzatori, potrà mettere a disposizione un ricco sistema di relazioni a livello nazionale, europeo e internazionale garantendo ai propri fruitori interconnessioni con il mercato, con festival internazionali, scuole di cinema, film commission, produzioni cinematografiche, università, accademie, ecc.
Le attività saranno ubicate in prestigiosi contenitori culturali nella città di Matera – Capitale Europea della Cultura 2019