EDITION 2022 – 23RD LFF

VINCITORI / WINNERS 2022

PREMI DELLA GIURIA INTERNAZIONALE / INTERNATIONAL JURY AWARD

SEZIONE INTERNAZIONALE / INTERNATIONAL SECTION

Corti Fiction / Short Fiction

– Menzione Speciale della Giuria / Special Mention of Jury

FREE FALL” di/by Emmanuel Tenenbaum / 20’ – 2021 – France

Motivazione / Motivation
Di fattura altamente professionale, con un ritmo mozzafiato e attori di ottimo livello, il corto di Emmanuel Tenenbaum racconta in modo convincente i primi minuti dell’attentato alle Torri Gemelle di New York alternando le prospettive di chi da questa tragedia avrebbe potuto trarre profitto e il dramma personale delle vittime.

Highly professionally crafted, with breathtaking pace and excellent actors, Emmanuel Tennenbaum’s short film convincingly recounts the first minutes of the attack on the Twin Towers in New York, alternating between the perspectives of those who could have profited from this tragedy and the personal drama of the victims.

 

– Miglior Film / Best Film “WARSHA” di/by Dania Bdeir / 16’ – 2022 – Libano

Motivazione / Motivation:
Un film che riesce ad esporre, con un’estetica curatissima e nello spazio di appena 15 minuti, lo sfruttamento dei migranti in terra straniera, la precarietà delle identità liminali di genere, la solitudine di chi ricerca l’emancipazione attraverso l’arte. Una incisiva e commovente metafora della condizione umana sospesa come il personaggio principale nello stretto abitacolo della sua gru, tra cielo e terra, tra sogno e realtà, tra oppressione e libertà.

A film that conveys, with a refined aesthetic and within the space of just 15 minutes, the exploitation of migrants in foreign lands, the precariousness of liminal gender identities, the loneliness of those seeking emancipation through art. An incisive and moving metaphor of the suspended human condition , like the protagonist in the narrow cockpit of his crane, between heaven and earth, between dream and reality, between oppression and freedom.

 

SEZIONE INTERNAZIONALE / INTERNATIONAL SECTION

Corti Animazione / Short Animation

– Menzione Speciale della Giuria / Special Mention of Jury

THE ENCOUNTER” di/by Aleksandra Krivolutskaia / 6’ – 2022 – Russia

Motivazione / Motivation:
Un film che rinnova la tradizione della migliore animazione sovietica degli anni Settanta, sulla scia delle opere di Yuri Norstein, nella sua capacità di mostrare la poesia delle piccole cose, la nostalgia del passato e il mistero del quotidiano con un meraviglioso sound design di Artiom Fadeiev.

A film that renews the tradition of the best Soviet animation of the 1970s, in the wake of the works of Yuri Norstein, in its ability to show the poetry of small things, the nostalgia of the past and the mystery of the everyday with wonderful sound design by Artiom Fadeiev.

 

– Miglior Film / Best Film

LES LARMES DE LA SEINE” di/by Alice Letailleur, Philippine Singer, Lisa Vicente, Hadrien Pinot, Etienne Moulin, Nicolas Mayeur, Eliott Benard & Yanis Belaid / 9’ – 2021 – France

Motivazione / Motivation:
Di questo film si segnala la scelta coraggiosa di portare allo schermo il massacro di algerini a Parigi alla vigilia dell’indipendenza dell’Algeria, facendo ricorso a un’originale tecnica di animazione che bene illustra anche a livello formale il tentativo di fare riemergere dall’oblio un tragico evento rimosso dalla coscienza nazionale francese. Grande capacità di coinvolgere emotivamente lo spettatore grazie all’uso originale del finto materiale d’archivio, alla espressività dei pupazzi e alla cura della colonna sonora.

About this film we note the courageous choice to bring to the screen the massacre of Algerians in Paris on the eve of Algeria’s independence, resorting to an original animation technique that also illustrates well on a formal level the attempt to resurface from oblivion a tragic event removed from the French national conscience. Great ability to emotionally involve the spectator thanks to the original use of fake archive material, the expressiveness of the puppets and the care taken with the soundtrack.

 

SEZIONE INTERNAZIONALE / INTERNATIONAL SECTION

Corti Doc / Short Documentary

– Menzione Speciale della Giuria / Special Mention of Jury

IL MAI NATO” di/by Tania Innamorati, Gregory J. Rossi / 20’ – 2021 – Italy

Motivazione / Motivation:
Segnalandosi il carattere ibrido del genere mockumentary, a cavallo tra documentario e fiction, “Il mai nato” traccia un ritratto spiritoso ma non per questo meno tagliente della società spettacolo contemporanea e delle attese di redenzione in un mondo che ha perso l’orizzonte della speranza.

Marking the hybrid character of the mockumentary genre, straddling documentary and fiction, the “Mai Nato” draws a humorous but no less sarcastic portrait of contemporary show business society and the expectations of redemption in a world that has lost the horizon of hope.

 

– Miglior Film / Best Film

MAMA” di/by Pablo De La Chica / 29’ – 2020 – Spain

Motivazione / Motivation:
Girato in una delle zone più pericolose del globo, la regione di Lwiro tra Congo e Ruanda, quello che avrebbe potuto essere solo un interessante documentario sui santuari animali in Africa, in cui si attribuisce spesso il ruolo di protagonisti ai volontari dei paesi ricchi, in questo caso ragazze spagnole impegnate nel salvataggio dei primati, si rivela essere anche una testimonianza agghiacciante sulle violenze subite dalle donne e dalle popolazioni inermi nelle zone di conflitto attraverso il personaggio di Mama Zawadi, la cui tenerezza e ottimismo infonde nella resilienza umana.

Filmed in one of the most dangerous areas of the globe, the Lwiro region between Congo and Rwanda,the movie tells the story of a group of Spanish girls are engaged in rescuing primates. What could have been just an interesting documentary on animal sanctuaries in Africa where the leading role is often attributed to volunteers from rich countries, as  in this case as well ,turns out to be also a chilling testimony to the violence suffered by women and defenseless populations in conflict zones, through the character of Mama Zawadi, whose tenderness and optimism instill hope in human resilience.

 

SEZIONE INTERNAZIONALE / INTERNATIONAL SECTION

Lungometraggi Fiction / Feature Fiction

– Miglior Film / Best Film

THE DREAM IS GONE” di/by Maria Batova / 91’ – 2021 – Russia

Motivazione / Motivation:
Una storia di riavvicinamento tra un padre e una figlia diciottenne che non si erano mai incontrati, raccontata con estrema sobrietà e situata in una specie di No Man’s Land in una Siberia di raccordi ferroviari. Di grande attualità e di carattere quasi premonitore, trattando delle ferite postraumatiche di un veterano della guerra in Cecenia, del non detto e del rimosso in controtendenza con il discorso ufficiale in Russia sui conflitti presenti e passati in cui è stato coinvolto il paese nell’era post-sovietica.

A story of rapprochement between a father and a 18-year-old daughter who had never met, told with extreme restraint and set in a kind of No Man’s Land in a Siberia of railway junctions. Highly topical and almost premonitory in character, dealing with the post-traumatic wounds of a veteran of the Chechen war, the unspoken and the repressed in contrast to the official discourse in Russia on the present and past conflicts the country has been involved in in the post-Soviet era.

 

SEZIONE INTERNAZIONALE / INTERNATIONAL SECTION

Lungometraggi Doc / Feature Documentary

– Miglior Film / Best Film

RUE GARIBALDI” di/by Federico Francioni / 70’ – 2021 – Italy

Motivazione / Motivation:
Un documentario curato sotto l’aspetto della forma, racconta le condizioni di vita di Ines e Rafik, sorella e fratello, siciliani di origini tunisine, immigrati in Francia da pochi mesi. Il film si svolge quasi interamente nell’accogliente claustrofobia della casa da loro affittata nella periferia di Parigi, che rappresenta sia i loro forti legami famigliari che le loro condizioni precarie, in questa fase delle loro vite in cui cercano un lavoro che garantisca loro la sicurezza finanziaria, che sono andati a cercare in un paese straniero.

A carefully crafted  documentary as for the shape, it recounts the living conditions of Ines and Rafik, sister and brother, Sicilians of Tunisian origin, who immigrated to France a few months earlier. The film takes place almost entirely in the cosy claustrophobia of the house they rented in the suburbs of Paris, representing both their strong family ties and their precarious conditions at this stage of their lives when they are looking for a job that will provide them with the financial security they have come to seek in a foreign country.

 

SPAZIO ITALIA

– Menzione Speciale della Giuria / Special Mention of Jury

ANCORA NON LO SO” di/by Maaria Sayed / 15’ – 2021 – Italy

Motivazione / Motivation:
Ambientato in un piccolo paesino circondato dalle montagne nel Sud Italia, il film ritrae , attraverso momenti onirici e sensuali, l’estate adolescenziale di Fatema, una teenager Indiana di fede musulmana. Con delicatezza vengono raccontate le relazioni conflittuali vissute da Fatema – il modo in cui si integra con i suoi coetanei italiani, i conflitti con le aspettative della sua famiglia – il passaggio all’età adulta e la scoperta della propria sessualità, offrendo a noi spettatori  uno sguardo fresco su quello che significa crescere in un posto completamente diverso dal proprio paese d’origine.

Set in a small village surrounded by mountains in Southern Italy, the film portrays, through dreamlike and sensual moments, the teenage summer of Fatema, an Indian teenager of Muslim faith. The conflicting relationships experienced by Fatema – the way she integrates with her Italian peers, the conflicts with her family’s expectations, the transition to adulthood and the discovery of her own sexuality – are delicately portrayed, offering a fresh look at what it means to grow up in a place completely different from one’s home country.

 

– Miglior Film / Best Film

NOTTE ROMANA” di/by Valerio Ferrara / 12’ – 2021

Motivazione / Motivation:
Un cortometraggio che riesce a costruire con una tecnica sicura e grazie all’ottima recitazione degli attori un episodio apparentemente senza conseguenze in cui appaiono in filigrana le tensioni sociali e le difficili relazioni di genere delle giovani generazioni in un’anonima periferia romana.

A short film that manages to build with a safe technique and thanks to the excellent acting of the actors an episode apparently without consequences in which social tensions and the difficult gender relations of the young generations appear in an anonymous Roman suburbs.

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PREMI DELLA GIURIA POPOLARE / POPULAR JURY AWARD

SEZIONE INTERNAZIONALE / INTERNATIONAL SECTION

Corti Fiction / Short Fiction

– Menzione Speciale della Giuria / Special Mention of Jury

WARSHA” di/by Dania Bdeir / 16’ – 2022 – Libano

 

 

 

– Miglior Film / Best Film

BIG” di/by Daniele Pini / 14’ – 2021 – Italy     

 

 


SEZIONE INTERNAZIONALE / INTERNATIONAL SECTION

Corti Animazione / Short Animation

– Menzione Speciale della Giuria / Special Mention of Jury

THE DAYS THAT (NEVER) WERE” di/by Pedro Rivero, Kevin Iglesias Rodríguez / 11’ – 2022 – Spain

 

 

– Miglior Film / Best Film

ONELUV” di/by Varya Yakovleva / 11’ – 2022 – Russia

 

 

 

SEZIONE INTERNAZIONALE / INTERNATIONAL SECTION

Corti Doc / Short Documentary

– Menzione Speciale della Giuria / Special Mention of Jury

IL MAI NATO” di/by Tania Innamorati, Gregory J. Rossi / 20’ – 2021 – Italy

 

 

 

– Miglior Film / Best Film

SEVEN SYMPHONIES OF ZAGROS” di/by Perwîz Rostemî / 23’ – 2021 – Kurdistan

 

 

 

SEZIONE INTERNAZIONALE / INTERNATIONAL SECTION

Lungometraggi Fiction / Feature Fiction

– Miglior Film / Best Film

THE 4TH ROUND” di/by Alireza Amini / 93’ – 2021 – Iran

 

 

 

SEZIONE INTERNAZIONALE / INTERNATIONAL SECTION

Lungometraggi Doc / Feature Documentary

– Miglior Film / Best Film

GUARDIAN OF THE WORLDS” di/by Leïla Chaïbi / 91’ – 2021 – France

 

 

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PICCOLISSIMA AWARD

– Miglior Film / Best Film

LOOP” di/by Pablo Polledri / 8’ – 2021 – Spain

 

 

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07 AGOSTO 2022 – SAN BASILIO – MARINA DI PISTICCI
09 – 12 AGOSTO 2022 – CINEPARCO TILT – MARCONIA DI PISTICCI
13 AGOSTO 2022 – P.ZZA UMBERTO I – PISTICCI CENTRO
INGRESSO LIBERO AREA FESTIVAL – Apertura h 17:30 chiusura h 02:00

LIDO FARELLA – SAN BASILIO – MARINA DI PISTICCI
h 05:15
– 
Concerto all’alba / Concert at dawn“Il mattino ha l’oro in bocca”
Performance di / by Rocco Mentissi e / and  Francesco Mentissipiano e/and drum machine

CINEPARCO TILT – MARCONIA DI PISTICCI
Sala Interna
h 17:30 / 19:00 – Masterclass “Cinema e teatri di guerra” di/by Mario Martone – presenta / presents Luigi Abiusi
prenotazione on line – max 100 posti clicca qui per prenotare
h 19:00 / 20:30 –
Proiezioni /
screening Blocco 1

Piazza Scola (Anfiteatro)
h 21:00 / 22:30 – Proiezioni / screening Blocco 2
h 22:30 / 00:00 – Lectio Magistralis di/by Mario Martone – presentano / present Filippo Solibello e/and Fabio Morici

Spazio Kiarostami
h 00:00 – Intervista-Concerto / concert di/by Roy Paciconduce / presents Filippo Solibello
prenotazione on line clicca qui per prenotare

Piccolissima
h 18:00/22:30 – Laboratori, incontri e proiezioni / Young Film Space
scopri il programma rivolto ai giovanissimi

CINEPARCO TILT – MARCONIA DI PISTICCI
Sala Interna
h 17:00 / 18:00 – Talk / Tracce Ebraiche – Cinema sociale israeliano / Israeli social cinema a cura di/by  Asher Salah
h 18:00 / 18:30 – Presentazione del libro / book presentation “Olocaustico”  di/by Alberto CavigliaEd. Giuntina
h 18:30 / 20:00 – Masterclass “Musica e teatro. Fari per non smarrirsi” di/by Moni Ovadia
prenotazione on line – max 100 posti clicca qui per prenotare
h 20:00 / 23:00 –
Proiezioni /
screening Lungo Doc 1 + Lungo Fic 1

Piazza Scola (Anfiteatro)
h 21:00 /22:30 – Proiezioni / screening Blocco 3
h 22:30 / 00:00 – Lectio Magistralis di/by Moni Ovadia – conduce / presents Fabio Morici 

Spazio Kiarostami
h 00:00 Dj Set – Klezmer, Yiddish di/by Pietro Dimarno  

Piccolissima
h 18:00 / 22:30 – Laboratori, incontri e proiezioni / Young Film Space
scopri il programma rivolto ai giovanissimi

CINEPARCO TILT – MARCONIA DI PISTICCI
Sala Interna
h 17:30 /19:00 – Extra Film “Carovana Bianca” di/by Artemide Alfieri, Angelo Cretella
h 19:00 / 20:00 – Le giurie del festival incontrano gli autori/jury members meet directors
h 20:00 / 21:00 – Proiezioni / screening Blocco 4
h 21:00 / 00:00 –  Proiezioni / screening Lungo Fic 2 + Lungo Doc 2

Piazza Scola (Anfiteatro)
h 21:00 / 22:30 – Proiezioni / screening Blocco 5
h 22:30 – Lectio Magistralis di/by John Turturro in diretta da / live from New York – conduce / presents Filippo Solibello (Rai Radio 2)

Spazio Kiarostami
h 00:00 – Music ambient

Piccolissima
h 18:00 / 22:30 – Laboratori, incontri e proiezioni / Young Film Space
scopri il programma rivolto ai giovanissimi

CINEPARCO TILT – MARCONIA DI PISTICCI
Sala Interna
h 18:30
– Focus project – Israele – Basilicata – Gerusalemme – Matera in collaborazione / in partnership con/with Ambasciata Israeliana d’Italia e/and MiC con/with Mand Ori Goldsteni e Asher Salah
h 19:15 -Talk – Documentaristica scientifica / scientific documentary a cura di/by Nicola Masini (CNR- Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale)
– Talk – Musica come narrazione visiva / Music as visual narration a cura di/by Lauren Light e/and Federico Ferrandina
h 20:15 – Presentazione Libro / book presentation “Popcorn & Patatine. Dalla sceneggiata napoletana al nuovo cinema meridionale” di/by Giuseppe Marco Albano e/and Renato Scatà – Ed. Illustrata
h 21:00/00:00 – Proiezioni /screening Lungo Doc 3 + Blocco 6

Piazza Scola (Anfiteatro)
h 21:00 – Proiezioni / screening Blocco 7

Spazio Kiarostami
h 23:00 / 00:00 – CineTalk con/with Rocco Papaleo 
00:00 / 01:00 – Music Live performance di/by Lauren Ligth e/and Federico Ferrandina 

Piccolissima
h 18:00 / 22:30 – Laboratori, incontri e proiezioni / Young Film Space
scopri il programma rivolto ai giovanissimi

PIAZZA UMBERTO I – PISTICCI CENTRO
Piazza Umberto I 
h 19:30 / 20:00 – Presentazione Libro / book presentation “Il meridionalista dell’immagine” di/by Ludovico Cantisani  – Ed. Edigrafema 
h 20:00 / 21:00 – Basilicata Terra Cinema – Progetto Scuola I.C. Padre Pio da Pietrelcina – Pisticci 
h 21:00 / 22.45 – Extra Film – “Tapirulan” di/by Claudia Gerini
h 23:00 / 23:30  – Premiazione / Award ceremony 
h 23:00 / 00:00 – CineTalk con/with  Rocco Papaleo – presentano Filippo Solibello (Rai Radio 2) e Fabio Morici

*il programma potrebbe subire piccole variazioni
*In caso di avversità meteorologiche tutte le attività si terranno nella Sala Interna
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FILM LEGEND

BLOCCO 1 / 09 AGOSTO / SALA INTERNA
Short Fic – THE LITTLE GIRLS di/by MohamadReza Misaghi / 6’ – 2021 – Iran
Short Fic – LOST KINGS di/by Brian Lawes / 15’ – 2020 – USA
Spazio Italia – NOTTE ROMANA di/by Valerio Ferrara / 12’ – 2021
Short Ani – Y’A BON? di/by Marc Faye / 4’ – 2021 – France
Spazio Italia – PHLEGM di/by Bolt Jan-David / 6’ – 2021 – Swiss
Short Ani – LOOP di/by Pablo Polledri / 8’ – 2021 – Spain

BLOCCO 2 / 09 AGOSTO / PIAZZA SCOLA
Short Fic – RESONANCIAS di/by Iñigo Aranburu / 4’ – 2021 – Spain
Short Ani – ELEPHANT IN THE ROOM di/by Yang, Ching-Ju / 6’ – 2021 – Taiwan
Short Ani – THE DAYS THAT (NEVER) WERE di/by Pedro Rivero, Kevin Iglesias Rodríguez / 11’ – 2022 – Spain
Spazio Italia – BUON COMPLEANNO NOEMI di/by Angela Bevilacqua / 13’ – 2022
Short Fic – SANDSTORM di/by Seemab Gul / 20’ – 2021 – Pakistan
Short Fic – FREE FALL di/by Emmanuel Tenenbaum / 20’ – 2021 – France
Short Ani – LES LARMES DE LA SEINE di/by Alice Letailleur, Philippine Singer, Lisa Vicente, Hadrien Pinot, Etienne Moulin, Nicolas Mayeur, Eliott Benard & Yanis Belaid / 9’ – 2021 – France

10 AGOSTO / SALA INTERNA
Lungo Doc 1 – RUE GARIBALDI di/by Federico Francioni / 70’ – 2021 – Italy
Lungo Fic 1 – THE 4TH ROUND  di/by Alireza Amini / 93’ – 2021 – Iran

BLOCCO 3 / 10 AGOSTO / PIAZZA SCOLA
Short Ani – THE HANGMAN AT HOME di/by Michelle & Uri Kranot / 14’ – 2021 – Denmark, Canada, France
Spazio Italia – GITA DI FAMIGLIA di/by Francesco Della Ventura / 18’ – 2021
Short Fic – BIG di/by Daniele Pini / 14’ – 2021 – Italy 
Short Doc – SEVEN SYMPHONIES OF ZAGROS di/by Perwîz Rostemî / 23’ – 2021 – Kurdistan
Spazio Italia – DREAM di/by Davide Vigore / 15’ – 2021

BLOCCO 4 / 11 AGOSTO / SALA INTERNA
Short Fic – LO CHIAMAVANO CARGO di/by Marco Signorettti / 15’ – 2021 – Italy
Short Doc – BLACK WAGON di/by Adilet Karzhoev / 24’ – 2021 – Kyrgyzstan
Spazio Italia – AMBASCIATORI di/by Francesco Romano / 19’ – 2021

LUNGO FIC 2 + LUNGO DOC 2 / 11 AGOSTO / SALA INTERNA
Lungo Fic 2 – THE DREAM IS GONE di/by Maria Batova / 91’ – 2021 – Russia
Lungo Doc 2 – GUARDIAN OF THE WORLDS di/by Leïla Chaïbi / 91’ – 2021 – France

BLOCCO 5 / 11 AGOSTO /  PIAZZA SCOLA
Short Doc – MAMA di/by Pablo De La Chica / 29’ – 2020 – Spain
Short Doc – IL MAI NATO di/by Tania Innamorati, Gregory J. Rossi / 20’ – 2021 – Italy
Spazio Italia – ANCORA NON LO SO di/by Maaria Sayed / 15’ – 2021 – Italy

LUNGO DOC 3 + BLOCCO 6 / 12 AGOSTO / SALA INTERNA
Lungo Doc 3 – 65 ROSE di/by Davide Del Mare / 89’ – 2021 – Italy

BLOCCO 6
Short Fic – YUNGAY 7020 di/by Raquel Calvo Larralde,Elena Molina Merino /19′ – 2021 – Spain
Spazio Italia – L’AVVERSARIO di/by Federico Russotto / 17’ – 2021

BLOCCO 7 / 12 AGOSTO / PIAZZA SCOLA
Short Ani – ONELUV di/by Varya Yakovleva / 11’ – 2022 – Russia
Short Doc – BEE OR NOT TO BE di7by Pau E. Serra & Joan Bover / 24’ – 2021 – Spain
Short Fic – WARSHA di/by Dania Bdeir / 16’ – 2022 – Libano
Short Ani – THE ENCOUNTER di/by Aleksandra Krivolutskaia / 6’ – 2022 – Russia

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OSPITI – EVENTI SPECIALI / SPECIAL GUEST

07 AGOSTO 2022 – SAN BASILIO – MARINA DI PISTICCI
09 – 13 AGOSTO 2022 – CINEPARCO TILT – MARCONIA DI PISTICCI
INGRESSO LIBERO AREA FESTIVAL – Apertura h 17:30 chiusura h 02:00

9  agosto 2022 – CineParco Tilt – Marconia di Pisticci

Mario Martone terrà un doppio appuntamento:
– Lectio Magistralis aperta al grande pubblico
– Masterclass – (max 100 persone)  clicca qui per info e prenotazioni

Mario Martone, considerato uno dei principali registi a livello internazionale, nasce nel 1959 a Napoli. Nel 1978 fonda, nella città partenopea, la compagnia teatrale “Falso Movimento”, nel clima delle avanguardie di quel periodo, con la quale mette in scena spettacoli che mescolano gli elementi del teatro, del cinema, della musica e delle arti visive. La sperimentazione si unisce a un interesse per la recitazione.
Nel 1986 fonda, con Antonio Neiwiller e Toni Servillo, la “Nuova Compagnia Teatri Uniti”. Nel 1992 realizza il suo primo film “Morte di un matematico napoletano”, pellicola sul celebre Renato Caccioppoli, con il quale ottiene il Gran Premio della giuria alla Mostra del Cinema di Venezia. Nel 1995 per “L’amore molesto”, tratto dal romanzo omonimo di Elena Ferrante, riceve il Davide di Donatello per la regia, mentre Anna Bonaiuto e Angela Luce lo ricevono rispettivamente come migliore attrice protagonista e non protagonista. Continua ad alternare l’impegno teatrale con quello cinematografico e nel 1998 porta sul grande schermo “Teatro di guerra” presentato a Cannes.
Direttore del Teatro Stabile di Roma dal 1999 al 2000, ha allestito, fra l’altro, “Edipo re” di Sofocle (2000) e l’inedito “I dieci comandamenti” di R. Viviani (2000). Si ricordano inoltre “Nella solitudine dei campi di cotone” di B.-M. Koltès (2003) e “L’opera segreta” di E. Moscato (2005). Martone si è dedicato inoltre alla messa in scena di opere liriche, tra le quali il “Don Giovanni” (2002), “Le nozze di Figaro” (2006) di W. A. Mozart, “Torvaldo e Dorliska” di G. Rossini (2006).
Nel 2004 dirige le opere cinematografiche “L’odore del sangue”, tratto da un romanzo di G. Parise; “Noi credevamo” (2010) aggiudicandosi il David di Donatello come miglior film; “Il giovane favoloso” (2014) che ottiene ben cinque David di Donatello, tra cui miglior attore protagonista ad Elio Germano, e un Nastro d’argento; “Capri-Revolution” (2018); “Il sindaco del Rione Sanità” (2019), rivisitazione del capolavoro di Eduardo De Filippo; nel 2021 firma “Qui rido io” con Toni Servillo e “Nostalgia” (2022) con Pierfrancesco Favino, per queste ultime due ha ricevuto i Nastri d’Argento 2022 come migliore regia e miglior sceneggiatura.

Mario Martone was born in 1959 in Naples where he  he founded in 1978 the theatre company ‘Falso Movimento’ in the ambience of the avant-garde of that period. With his company he staged many shows that mixed elements of theatre, cinema, music and visual arts. Experimentation was combined with an interest in acting. In 1986 he founded the ‘Nuova compagnia teatri uniti’ with Antonio Neiwiller and Toni Servillo. In 1992 he made his first film about the famous Renato Caccioppoli” Morte di un matematico napoletano “, winning the Grand Prize of the jury at the Venice Film Festival.
In 1995 he received the Davide di Donatello for directing  “L’amore molesto”, based on the novel of the same name by Elena Ferrante, while Anna Bonaiuto and Angela Luce received the same award as Best Actress and Supporting Actress respectively.
He continued to alternate both his engagement with the theatre and with  the cinema as well;  in 1998 his famous work “Teatro di guerra” was presented in Cannes. Martone also devoted himself to the staging of operas, including “Don Giovanni” (2002), “Le nozze di Figaro” (2006) by W. A. Mozart, “Torvaldo e Dorliska” by G. Rossini (2006).
From 1999 to 2000 he was the Director of the Teatro Stabile di Roma and he staged, among others, “Edipo re” by Sophocles (2000) and the unpublished “I Dieci Comandamenti” by R. Viviani (2000). Also of note are ” Nella solitudine dei campi di cotone ” by B.-M. Koltès (2003) and ” L’opera segreta ” by E. Moscato (2005). Martone also devoted himself to the staging of operas, including the “Don Giovanni” (2002), “Le nozze di Figaro” (2006) by W. A. Mozart, “Torvaldo e Dorliska” by G. Rossini (2006). By 2004 on he directed several other films among which “L’odore del sangue”, based on a novel by G. Parise; “Noi credevamo” (2010) winning the David di Donatello as best film; “Il giovane favoloso” (2014) getting five David di Donatello, including best actor in the lead to Elio Germano, and a Silver Ribbon; And still “Capri-Revolution” (2018); “Il sindaco del Rione Sanità” (2019); in 2021 he signed “Qui rido io” with Toni Servillo and “Nostalgia” (2022) with Pierfrancesco Favino; for the latter two he received the 2022 Silver Ribbons as best director and best screenplay.

 

9 agosto 2022 – CineParco Tilt – Marconia di Pisticci

Roy Paci terrà un doppio appuntamento:
– Incontro pomeridiano aperto al grande pubblico
– Intervista – Concerto di Roy Paci
(clicca qui per info e prenotazioni)

Roy Paci (Rosario Paci) nasce ad Augusta in Sicilia, nel 1969. La sua formazione musicale viene completata, nel 1990, in Sudamerica e in Africa. Nel 1998 grazie alla vulcanica mente di Roy Paci, nasce uno dei progetti più solari e divertenti della scena musicale italiana: la band “Aretuska”. Nel 2000 esce il primo album, “Baciamo Le Mani” (ViceVersa/ExtraLabel), una potentissima fusione di rocksteady, ska, soul, funk e melodie mediterranee, impreziosita dalle voci di artisti come Bunna degli “Africa Unite”, Meg dei “99 Posse” e Dani dei “Macaco”. Altra grande novità è il debutto di Roy come crooner, un’innovazione che caratterizzerà il futuro della band. Nel 2003 Roy fonda l’etichetta discografica “Etnagigante”, produce il secondo disco e la cover “Besame mucho” per il film di Leonardo Pieraccioni “Il paradiso all’improvviso”. Nel 2006 Roy vince il prestigioso Nastro d’Argento per le musiche del film “La Febbre” di Alessandro D’Alatri e una candidatura al David di Donatello. Nel 2007, dopo tre album, Roy Paci & Aretuska ultimano “SUONOGLOBAL”, un disco in cui Roy raccoglie quanto seminato in qualità di trombettista, compositore e arrangiatore.
“SuoNoGlobal” vanta infatti diversi duetti con: Manu Chao, Erriquez della “Bandabardò”, Pau dei “Negrita”, Raiz, Caparezza e i “Sud Sound System”. L’album professa la sua missione: confondere e mischiare suoni, idiomi, mondi e musicalità differenti. Il suono non ha nazione né religione, è NO Global.
Altro disco importante nel 2010 per Roy Paci: “Latinista”. E’ la conferma della maturità di uno dei più talentuosi musicisti italiani noto a livello nazionale e internazionale. Il suo ultimo album, fino a oggi, è “Valelapena” del  2017, un disco corale con molti dei musicisti della sua avventura con gli Aretuska e altri amici come Daniele Silvestri.

Roy Paci (Rosario Paci) was born in Augusta, Sicily, in 1969. His musical training was completed in 1990 in South America and Africa. In 1998, thanks to his creative attitude,  he starts one of  funniest and most original projects on the Italian music scene : the band ‘Aretuska’. In 2000 he released his first album, “Baciamo Le Mani” (vice versa/ExtraLabel), a powerful fusion of Rocksteady, ska, soul, funk and Mediterranean melodies, enhanced by the voices of artists such as Bunna of “Africa Unite”, Meg of “99 Posse” and Dani of “Macaco”. Another major innovation is Roy’s debut as a crooner, an innovation that will characterise the future of the band. In 2003 Roy founded the record label ‘Etnagigante’, produced the second album and the cover song ‘Besame mucho’ for Leonardo Pieraccioni’s film ‘Il paradiso all’improvviso’. In 2006 Roy won the prestigious Nastro d’Argento for the music of the film ‘La Febbre’ by Alessandro D’Alatri and a nomination for the David di Donatello. In 2007, after three albums, Roy Paci & Aretuska completed “SUONOGLOBAL”, a record in which Roy collects all his experience as a trumpeter, composer and arranger. ‘SuoNoGlobal’ boasts several duets with: Manu Chao, Erriquez of ‘Bandabardò’, Pau of ‘Negrita’, Raiz, Caparezza and ‘Sud Sound System’. The album professes its mission: to mix and mingle different sounds, idioms, worlds and musicality. Sound has no nation or religion, it is NO Global. Another important album in 2010 for Roy Paci: ‘Latinista’. It is confirmation of the maturity of one of the most talented Italian musicians known not only in his country but internationallu. His latest album to date is 2017’s ‘Valelapena’, a choral record with many of the musicians from his adventure with Aretuska and other friends such as Daniele Silvestri.

10 agosto 2022 – CineParco Tilt – Marconia di Pisticci

Moni Ovadia terrà un doppio appuntamento:
– Masterclass – (max 100 persone) clicca qui per info e prenotazione 
– Lectio Magistralis “Stelle come rotte” aperta al grande pubblico.

Moni Ovadia nasce a Plovdiv, in Bulgaria, nel 1946. Dopo gli studi universitari e una laurea in scienze politiche ha dato avvio alla sua carriera d’artista come ricercatore, cantante e interprete di musica etnica e popolare di vari paesi. Nel 1984 comincia il suo percorso di avvicinamento al teatro, prima in collaborazione con artisti della scena internazionale, come Bolek Polivka, Tadeusz Kantor, Franco Parenti, e poi, via via proponendo se stesso come ideatore, regista, attore e capocomico di un “teatro musicale” assolutamente peculiare, in cui le precedenti esperienze si innestano alla sua vena di straordinario intrattenitore, oratore e umorista.
Filo conduttore dei suoi spettacoli e della sua vastissima produzione discografica e libraria è la tradizione composita e sfaccettata, il “vagabondaggio culturale e reale” proprio del popolo ebraico, di cui egli si sente figlio e rappresentante, quell’immersione continua in lingue e suoni diversi ereditati da una cultura che le dittature e le ideologie totalitarie del Novecento avrebbero voluto cancellare, e di cui si fa memoria per il futuro.
Per il cinema ha prestato il proprio volto in “Caro Diario” di Nanni Moretti e, con il ruolo di coprotagonista, a “Facciamo Paradiso” di Mario Monicelli; ha inoltre lavorato, sempre nel cinema, con Roberto Faenza e Roberto Andò.

Moni Ovadia was born in Plovdiv,  Bulgaria, in 1946. After university studies and a degree in political science, he launched his artistic career as  a researcher, singer and performer of ethnic and popular music from various countries. In 1984, he began his journey into theatre, collaborating first with artists from the international scene, such as Bolek Polivka, Tadeusz Kantor, Franco Parenti, and then gradually proposing himself as the creator, director, actor and leader of an absolutely peculiar ‘musical theatre’, in which his previous experiences are grafted onto  his vein as an extraordinary entertainer, speaker and humorist. The leitmotif of his shows and of his vast records and book production is the composite and multifaceted tradition, the ‘cultural and real wandering’ peculiar to the Jewish people, of which he feels he belongs and representative, that continuous immersion in different languages and sounds inherited from a culture that the dictatorships and totalitarian ideologies of the 20th century would have wished to wipe out, and of which he makes memory for the future. For the cinema, he lent his face in Nanni Moretti’s ‘Caro Diario’ and, with the role of co-star, in Mario Monicelli’s ‘Facciamo Paradiso’; he has also worked, again in cinema, with Roberto Faenza and Roberto Andò.

 

10 agosto 2022 – CineParco Tilt – Marconia di Pisticci

– Talk / Tracce Ebraiche – Cinema sociale israeliano / Israeli social cinema a cura di/b Asher Salah

 

 

10 agosto 2022 – CineParco Tilt – Marconia di Pisticci

– Presentazione del libro / book presentation “Olocaustico”  di/by Alberto Caviglia – Ed. Giuntina

“Romanzo satirico antiretorico e dissacrante, “Olocaustico” si presenta come uno specchio dei tempi, tra fake news e perdita dei valori. È una storia originale e divertente che ha il merito di farci riflettere sul nostro futuro partendo da un’idea di fondo: se neghiamo la Shoah, tutto il resto crollerà. Ma proprio tutto”.

 

11 agosto 2022 – CineParco Tilt – Marconia di Pisticci

– In diretta da New York John Turturro incontra il pubblico del LFF, modera Filippo Solibello.

John Turturro nasce nel 1957 a Brooklyn da genitori di origini italiane, si laurea in Theatre Arts nella State University di New York e continua gli studi presso la Yale School of Drama. John inizia la sua carriera cinematografica come comparsa in “Toro scatenato” (1980) di Martin Scorsese, anche se il suo esordio cinematografico è da attribuire alla commedia “Cercasi Susan disperatamente” (1985). In quegli anni inizia ad interpretare ruoli di grande popolarità: “Vivere e morire a Los Angeles” (1985) di William Friedkin, “Il colore dei soldi” (1986), ancora di Scorsese, “Hannah e le sue sorelle” di Woody Allen. Nel 1987, anno in cui appare anche ne “Il siciliano” di Cimino, il regista Tony Bill lo vorrà per “Five Corners” dove Turturro rivela nel suo personaggio un’oscura intensità. Spike Lee resta affascinato da questa interpretazione e gli affiderà il ruolo dell’italoamericano Pino in “Fa’ la cosa giusta” (1989), è l’inizio di una lunga e proficua collaborazione. Si apre un’altra duratura collaborazione che lo renderà un attore di culto, quella coi fratelli Coen in cui lo ricordiamo, tra gli altri, in “Crocevia della morte” (1990) e  “Il grande Lebowski” (1997).
Viene diretto da Francesco Rosi in “La tregua” (1997), dove veste i panni di Primo Levi.
Lavorerà ancora con  Spike Lee in  “Mo’ better blues”, dimostrazione che le sue capacità attoriali possono assumere i ruoli più disparati.
Nel 1994 è protagonista di “Quiz Show”, film drammatico diretto da Robert Redford che gli vale una nomination ai Golden Globe, ai Chicago Film Critics Association Award e ai Screen Actors Guild Award.
Nel 2006 John Turturro si dedica al teatro italiano interpretando e dirigendo “Questi fantasmi” di Eduardo De Filippo. Si cimenta nuovamente nel 2009 con “Fiabe Italiane”, liberamente ispirato all’omonimo testo di Italo Calvino. Nel 2010 partecipa alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con il suo documentario musicale “Passione” che omaggia la musica napoletana e la città di Napoli. Nel 2011 ottiene la cittadinanza italiana. Nel 2019 è protagonista della serie “Il nome della rosa,” in onda su Rai 1, nel ruolo di Guglielmo da Baskerville. Nel 2021 ottiene il ruolo di Carmine Falcone nel film “The Batman”, diretto da Matt Reeves, uscito nelle sale il 3 marzo 2022.
Turturro è un instancabile attore, dal 1980 ha interpretato una settantina di ruoli, ma anche diretto cinque film.

John Turturro was born in 1957 in Brooklyn to n Italian-born parents. He graduated in Theatre Arts at the the State University of New York and continued his studies at the Yale School of Drama. John began his film career as an extra in Martin Scorsese’s ‘Raging Bull’ (1980), although his film debut is  attributed to the comedy ‘Desperately Seeking Susan’ (1985). In those years he began to play roles of great popularity: “Living and dying in Los Angeles” (1985) by William Friedkin, ‘The Colour of Money’ (1986), again by Scorsese, “Hannah and her Sisters” by Woody Allen. In 1987 not only he also appeared in Cimino’s ‘The Sicilian’, but the director Tony Bill wanted him for ‘Five Corners’ where Turturro reveals a dark intensity in his character. Spike Lee was fascinated by this performance and entrusted him with the role of the Italian-American Pino in “Do the Right Thing” (1989), the beginning of a long and productive collaboration. This was the beginning of another long-lasting collaboration that would make him a cult actor, the one with the Coen brothers in which we remember him, among others, in ‘Crossroads of Death’ (1990) and ‘The Big Lebowski’ (1997). He was directed by Francesco Rosi in ‘The Truce’ (1997), where he played the role of Primo Levi. He worked again with Spike Lee in ‘Mo’ better blues’, proving how his acting skills can take on the most diverse roles. In 1994 he starred in “Quiz Show”, a drama directed by Robert Redford that earned him a Golden Globe nomination, a Chicago Film Critics Association Award and a Screen Actors Guild Award. In 2006 John Turturro dedicated himself to the Italian theater playing and directing “Questi fantasmi” by Eduardo De Filippo. In 2009 he tried again with “Fiabe Italiane”, freely inspired by the homonymous text by Italo Calvino. In 2010, he participated in the Venice Film Festival with his musical documentary ‘Passione’, which paid homage to Neapolitan music and the city of Naples. In 2011 he obtained Italian citizenship. In 2019 he starred in the series “Il nome della rosa,” broadcast on Rai 1, in the role of Guglielmo da Baskerville. In 2021 he landed the role of Carmine Falcone in the film ‘The Batman’, directed by Matt Reeves, released  on  March 3,  2022. Turturro is a tireless actor. Since 1980, he has played about 70 roles and also directed five films.

12 agosto 2022 – CineParco Tilt – Marconia di Pisticci / 13 agosto 2022 – P.zza Umberto I – Pisticci centro

– CineTalk con Rocco Papaleo, modera Filippo Solibello.

Rocco Papaleo, nato nel 1958 a Lauria, in Basilicata, si trasferisce da giovanissimo a Roma. Dal 1989 al 1991 è nel cast di “Classe di ferro”, serie TV, ma nel frattempo comincia anche a comparire sul grande schermo, la prima volta è con Mario Monicelli ne “Il male oscuro” (1990). La maggiore interpretazione di questi anni è nel film di Leonardo Pieraccioni al suo esordio con “I laureati” (1995). Lavora con Paolo Virzì, Umberto Marino e con Giovanni Veronesi che nel corso degli anni ’90 lo dirigerà ben due volte in “Il barbiere di Rio” (1996) e “Viola bacia tutti” (1998). Con il suo humor e il suo accento del Sud, Papaleo si specializza nella commedia. Torna a essere diretto ben cinque volte dal regista che più di tutti lo ha messo sotto i riflettori, Pieraccioni. Ormai icona di comicità, puntano su di lui anche Vincenzo SalemmeCarlo Vanzina con “Il pranzo della domenica” (2003) con il quale riceve la sua prima candidatura ai Nastri d’Argento come miglior attore non protagonista. Nel 2010 il suo esordio alla regia con “Basilicata coast to coast”, una commedia avventurosa tra le terre della sua patria insieme a Alessandro GassmannPaolo BrigugliaMax Gazzè e Giovanna Mezzogiorno con una colonna sonora a cui il director, appassionato di musica, non può che partecipare. Riscossi pareri positivi, il film permette a Papaleo di aggiudicarsi un Nastro d’Argento e un David di Donatello come regista esordiente nel 2011. A questi riconoscimenti seguiranno negli anni un Premio TV come personaggio rivelazione e un Premio nazionale Vincenzo Padula per il Sud nel cinema. Nel 2013 dirige “Una piccola impresa meridionale” e nel 2016 “Onda su Onda”. Nel 2014 è nel cast di “Un boss in salotto” e “La scuola più bella del mondo” di Luca Miniero. E’ stato diretto anche da Edoardo Leo, Paolo Genovese e molti altri.

Rocco Papaleo was born in 1958 in Lauria, Basilicata, but he moved to Rome when he was very young. From 1989 to 1991 he was in the cast of “Classe di ferro”, TV series, but in the meantime he also began appearing on the big screen, his first time being with Mario Monicelli in “Il male oscuro” (1990). The biggest interpretation of these years was  in Leonardo Pieraccioni’s film debut  “I laureati” (1995). He worked with Paolo Virzì, Umberto Marino and Giovanni Veronesi, who directed him twice in the 1990s in ‘Il barbiere di Rio’ (1996) and ‘Viola bacia tutti’ (1998). With his humour and southern accent, Papaleo specialised in comedy. He was directed five times by the director who put him in the spotlight more than anyone else, Pieraccioni. By now a comedy icon, Vincenzo Salemme and Carlo Vanzina also bet on him with ‘Il pranzo della domenica’ (2003) – with which he received his first nomination for the Nastri d’Argento as best supporting actor. In 2010 his released his directorial debut with “Basilicata coast to coast”, an adventurous comedy between the lands of his homeland together with Alessandro Gassmann, Paolo Briguglia, Max Gazzè and Giovanna Mezzogiorno , with a soundtrack that the music-loving director could not help but join in with. After receiving positive opinions, the film allowed Papaleo to win a Silver Ribbon and a David di Donatello as a debut director in 2011. These awards were followed over the years by a TV Award as a revelation character and a Vincenzo Padula National Award for the South in cinema. In 2013 he directed ‘Una piccola impresa meridionale’ and in 2016 ‘Onda su Onda’. In 2014 he was in the cast of “Un boss in salotto” and “La scuola più bella del mondo” by Luca Miniero. He has also been directed by Edoardo Leo, Paolo Genovese and many others.

 

12 agosto 2022 – CineParco Tilt – Marconia di Pisticci

– Focus project – Israele – Basilicata – Gerusalemme – Matera in collaborazione / in partnership con/with Ambasciata Israeliana d’Italia e/and MiC con/with Mand Ori Goldsteni e Asher Salah

 

 

12 agosto 2022 – CineParco Tilt – Marconia di Pisticci

– Talk – Documentaristica scientifica / scientific documentary a cura di/by Nicola Masini (CNR- Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale)

 

 

12 agosto 2022 – CineParco Tilt – Marconia di Pisticci

– Talk – Musica come narrazione visiva / Music as visual narration a cura di/by Lauren Light e/and Federico Ferrandina

Questo talk fornirà uno sguardo sul mondo del sync: sync sta per sincronizzazione ed è il termine che l’industria dell’intrattenimento utilizza quando un oggetto sonoro viene sincronizzato con un prodotto visuale tramite una licenza contrattualizzata. Gli argomenti principali saranno: come approcciarsi alla scrittura musicale destinata al sync, come iniziare a licenziare musica originale, di quali risorse e conoscenze musicisti, filmmakers e produttori devono disporre per orientarsi nel campo del sync. Il talk tratterà anche i principali media per i quali i principi del sync sono validi: film, serie tv, pubblicità, trailers (ciascuno necessita di musica con caratteristiche peculiari).
Lauren Light (singer/songwriter – co-proprietaria della agenzia di sync Twoohsix Music)
Federico Ferrandina (compositore – songwriter – music producer)

This panel will give an overview about the sync field: sync stands for synchronization and it’s
the term the entertainment industry uses when some music gets synchronized to a media
with a licensing deal. The main topics are: how to write music for sync, how to find ways to start licensing original music, which kind of resources and knowledge musicians, filmmakers and film producers need to have to navigate the sync field. The panel will also focus on the major kind of media
where the sync principles apply: films, tv shows, tv ads, trailers (each one of these needs
music with particular features)

12 agosto 2022 – CineParco Tilt – Marconia di Pisticci

– Presentazione Libro / book presentation “Popcorn & Patatine. Dalla sceneggiata napoletana al nuovo cinema meridionale” di/by Giuseppe Marco Albano e/and Renato Scatà

Giuseppe Marco Albano e Renato Scatà analizzano gli aspetti di un’umanità socio-antropologicamente dimenticata e desiderosa di un’emancipazione sociale, culturale ed economica. “Così parlò Bellavista”, “Scugnizzi”, “Mery per sempre”, “Tano da morire”, “L’imbalsamatore”, “L’uomo in più” e tante altre opere si ritrovano finalmente all’interno di un’inedita genealogia melodrammatica da scoprire e approfondire; un genere anomalo, invisibile, che trova le sue radici nella cine-sceneggiata e nel cinema-canzone anni settanta e ottanta e che oggi, orienta i gusti e gli stili dell’immagine contemporanea.

12 agosto 2022 – CineParco Tilt – Marconia di Pisticci

– Live music performance di/by Lauren Light e/and Federico Ferrandina

Una performance di pop contemporaneo in cui la voce di Lauren Light presenta tutte le sfumature del suo songwriting, con l’accompagnamento dinamico della chitarra di Federico Ferrandina.
Lauren Light – voce
Federico Ferrandina – chitarra

A contemporary pop performance where Lauren Light voice blends her freshly nuanced songwriting with Federico Ferrandina dynamic guitar playing.
Lauren Light – vocals
Federico Ferrandina – guitars

13 agosto 2022 – CineParco Tilt – Marconia di Pisticci

– Presentazione Libro / book presentation “Il meridionalista dell’immagine” di/by Ludovico Cantisani  – Ed. Edigrafema 

“Il meridionalista dell’immagine” è un saggio che affronta tutta la produzione, sia cinematografica che televisiva, di Vittorio De Seta (1923-2011), uno dei padri fondatori del cinema indipendente italiano. Scritto da Ludovico Cantisani, pubblicato da Edigrafema, il saggio ha una postfazione di Goffredo Fofi ed è accompagnato da un ricco insieme di interviste a collaboratori di De Seta come Luciano Tovoli e Djibril Kebé, e registi contemporanei che si sono mossi sul suo stesso solco, come Michelangelo Frammartino e Jonas Carpignano.

 

13 agosto 2022 – CineParco Tilt – Marconia di Pisticci

– Extra Film – “Tapirulan” di/by Claudia Gerini
Ad introdurre la proiezione del film sarà Fabio Morici, sceneggiatore e attore della pellicola.
Sceneggiatura di: Fabio Morici, Antonio Baiocco, Claudia Gerini. 
Regia di: Claudia Gerini

 

13 agosto 2022 – CineParco Tilt – Marconia di Pisticci

– CineTalk con/with Rocco Papaleo, modera Filippo Solibello e/and Fabio Morici (aperta al grande pubblico)

 

 

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GIURIA INTERNAZIONALE / INTERNATIONAL JURY

JUN ICHIKAWA

Nasce a Kumamoto (Giappone) in una famiglia di artisti. Attrice, ballerina, doppiatrice, inizia con il teatro a 13 anni lavorando con attori del calibro di Anna Maria Guarnieri, Maria Paiato, Maurizio Donadoni, Paolo Rossi, Isabel Russinova, Francesco Siciliano, Max Tortora. Il debutto sul grande schermo, nel 2003, la vede protagonista del film “Cantando dietro i paraventi” di Ermanno Olmi. ( 3 David di Donatello, 5 Nastri d’Argento, Premio Diamanti, Pardo d’onore a Locarno, presentato a Locarno, Villerupt, Annecy, Cairo, Bastia film festival). Lavora con registi quali Eugenio Cappuccio, Dario Argento, Stefano Bessoni, Giuseppe Tornatore, Riccardo Sesani, Giorgio Amato, Lamberto Bava, Alessandro Siani. Nella fiction è nota per il ruolo di Flavia Ayroldi in RIS dove ha lavorato per tre serie consecutive e per il ruolo di Yukino nella serie “L’Allieva”. È una delle protagoniste del film “Addio al nubilato” di Francesco Apolloni,
assieme a Laura Chiatti, Chiara Francini e Antonia Liskova e ha fatto parte del cast di “House of Gucci” di Ridley Scott. Fa anche parte del cast di serie web di successo come “FREAKS 2!”, “The Ushers, a dark tale of a bright night” e “Geekerz”. Ha vinto diversi premi come miglior attrice nei festival di Mendicino, Salerno e a Catanzaro e come miglior attrice protagonista al “Zero Trenta Film Festival”, al “Cortinametraggio” e “Premio Anna Magnani”. Ha anche lavorato come doppiatrice in numerosi film tra cui “Lost in Translation”(voce dell’interprete Kawasaki), “Harry Potter e il calice di fuoco” e “Harry Potter e l’Ordine della Fenice” prestando la voce a Katie Leung, “Sunshine” (voce di Icarus), “The Karate kid” prestando la voce della protagonista femminile Wenwen Han, “Wolverine Samurai”prestando la voce di uno dei protagonisti Rila Fukushima, “Robocop”(Aimee Garcia) , “Transformers 4” (voce di Li Bingbing), “Black Hat”dove di nuovo si presta per la voce della protagonista femminile Tang Wei, “Downsizing”, “Watchmen- la serie”,”Homecoming”, “Vizio di forma” dove presta la voce a Hong Chau, “Everest” (Yasuko Namba) , “Silence”, “Godzilla”, il nuovo videogame ”Cyberpunk 2077” , il film Disney “Raya e l’ultimo drago” (voce di Namaari) e “Eternals” dove ha prestato la voce a uno dei protagonisti (Gemma Chan).

JUN ICHIKAWA was born in Kumamoto (Japan) into a family of artists. She is an actress, a voice actress and a dancer as well. She started doing theatre at the age of 13  with a few of the  biggest and most famous actors such as  Anna Maria Guarnieri, Maria Paiato, Maurizio Donadoni, Paolo Rossi, Isabel Russinova, Francesco Siciliano, Max Tortora.  She starts her film career in 2003, as a the main character in the film ‘Cantando dietro i paraventi’ by Ermanno Olmi. ( winning 3David di Donatello, 5 Nastri d’Argento, Premio Diamanti, Pardo d’onore in Locarno, presented at Locarno, Villerupt, Annecy, Cairo, Bastia film festival). She has worked with directors such as Eugenio Cappuccio, Dario Argento, Stefano Bessoni, Giuseppe Tornatore,Riccardo Sesani, Giorgio Amato, Lamberto Bava, Alessandro Siani. In TV series she is known for the role of Flavia Ayroldi in RIS where she’s been present during three consecutive seasons and for the role of Yukino in the series ‘L’Allieva’. She is one of the protagonists in the film ‘Addio al nubilato’ by Francesco Apolloni, alongside Laura Chiatti, Chiara Francini and Antonia Liskova and was part of the cast of Ridley Scott’s ‘House of Gucci’ by Ridley Scott. She is also part of the successful cast of  web series such as “FREAKS 2!”, “The Ushers, a dark tale of a bright night” and “Geekerz”. She has won several awards as best actress at the Mendicino, Salerno and Catanzaro festivals and as best leading actress at the ‘Zero Trenta Film Festival’, ‘Cortinametraggio’ and ‘Premio Anna Magnani’. She has also worked as a voice actress in numerous films including ‘Lost in Translation’ (voice of the interpreter Kawasaki), “Harry Potter and the Goblet of Fire” and “Harry Potter and the Order of the Phoenix’ lending the voice of Katie Leung, ‘Sunshine’ (voice of Icarus), ‘The Karate kid’ lending the voice of the female lead Wenwen Han, “Wolverine Samurai “lending the voice of voice of one of the main characters Rila Fukushima, “Robocop” (Aimee Garcia), “Transformers 4” (voice of Li Bingbing), “Black Hat” where she again lends herself to the voice of the female protagonist Tang Wei, “Downsizing”, “Watchmen- the series”, “Homecoming”, “Shape Shift”where he lends his voice to Hong Chau , “Everest” (Yasuko Namba), “Silence”, “Godzilla”, the new video game “Cyberpunk 2077” , the Disney film “Raya and the Last Dragon” (voice of Namaari) and “Eternals” where he lent the voice to one of the main characters (Gemma Chan).

 

MARIJA STEFANIJA LINUZA

Nata nel 1994 a Riga, in Lettonia. Lì si è diplomata in Arte dei media di comunicazione visiva presso la J.Rozentāls Highschool of Art. Nel 2017 ha frequentato il campus estivo di cinema della FAMU di Praga e nel 2018 si è trasferita in Italia, dove è stata selezionata per il corso di base di regia presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Attualmente studia regia presso la scuola di documentario ZeLIG di Bolzano, dove sta terminando il montaggio sul suo film di diploma “NAO”.

MARIJA STEFANIJA LINUZA was born in 1994 in Riga, Latvia. There she graduated from J.Rozentāls Highschool of Art as a Multimedia Designer with a video art project. In 2017 she attended FAMU summer filmmaking initiation campus in Prague and in 2018 she moved to Italy, where she was selected for the basic course in directing in Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma. At the moment she is studying documentary directing at the ZeLIG school for documentary in Bolzano, where she is concluding the editing of her graduation film “NAO”.

 

ALBERTO CAVIGLIA

Nato a Roma nel 1984, è un regista, sceneggiatore e autore satirico. Dopo aver lavorato come assistente di Ferzan Ozpetek affiancandolo nella realizzazione di 5 suoi film, esordisce alla regia nel 2015 con il film “Pecore in Erba”, selezionato nella categoria Orizzonti della 72a Mostra del Cinema di Venezia e candidato sia ai David di Donatello che ai Nastri D’Argento. Lavora come autore e regista di sketch per diversi programmi televisivi come “Be happy” di Rai3 (2018) e “Stati Generali” condotto da Serena Dandini (2020). Dal 2021 è redattore del programma “Sorgente di vita” di Rai2. Pubblica due romanzi per la casa editrice Giuntina: “Olocaustico” (2019) che ha raggiunto la terza ristampa in soli due mesi e “Alla fine lui muore” (2021). Collabora inoltre con la compagnia “Teatro delle Ariette”, per la quale ha realizzato due documentari tra il 2020 e il 2021.

ALBERTO CAVIGLIA: born in Rome in 1984, he is a director, a screenwriter and a satirist. He worked as assistant director for Ferzan Ozpetek, supporting him in the making of 5 of his films, and he made his directorial debut in 2015 with the feature film “Pecore in Erba”, selected in the 72nd Venice Film Festival and nominated for both David di Donatello and Nastri D ‘Argento prize. He worked as an author and director for various italian television programs such as “Be happy” on Rai3 (2018) and “Stati Generali” conducted by Serena Dandini (2020). Since 2021 he works as an author and editor for the program “Sorgente di vita” on Rai2. He wrote two novels for the Giuntina publishing house: “Olocaustico” (2019) which reached its third reprint in just two months, and “Alla fine lui muore” (2021). He also collaborates with the theatrical troupe “Teatro delle Ariette”, for which he realized two documentaries between 2020 and 2021.

 

ASHER SALAH

Professore presso l’accademia Bezalel e l’università ebraica di Gerusalemme, Senior Fellow al Katz Center for Advanced Studies di Filedelfia e al Maimonides Center for Advanced Studies di Amburgo, è uno storico dell’ebraismo italiano nell’epoca dei Lumi, specializzato anche dell’immagine degli ebrei nel cinema mediterraneo. Oltre alle sue attività di ricerca, collabora a diverse testate italiane, tra cui Pagine Ebraiche, e ha tradotto in italiano alcuni dei principali autori della letteratura israeliana contemporanea tra cui A. B. Yehoshua. Tra i suoi principali contributi si annoverano le seguenti pubblicazioni: “La République des Lettres: Rabbins, médecins et écrivains juifs en Italie au XVIII” (Boston/Leiden: Brill, 2007), “L’epistolario di Marco Mortara: un rabbino italiano tra riforma e ortodossia” (Firenze: Giuntina, 2012), “Diari Risorgimentali: due ragazzi ebrei si raccontano” (Livorno: Belforte, 2017), e di prossima pubblicazione “Moise Vita Cafsuto, un gioielliere ebreo alla corte dei Medici” (Torino: Claudiana, 2022).

ASHER SALAH is Associate Professor at the Bezalel Academy of Arts and Design and the Hebrew University in Jerusalem. He has been a fellow at the Katz Center for Advanced Judaic Studies in 2011-2012 and in 2014-2015, and at the Maimonides Center for Advanced Studies in Jewish Scepticism in 2016-2017 and 2020-2021. His scholarship deals with Jewish literature in early modern Italy, Sephardic studies and Jewish cinema in the Mediterranean area. His publications include a translation into Italian and an analysis of Samuele Romanelli’s Masa‘ Be‘arav (Florence: Giuntina, 2006), “La République des Lettres: Rabbins, médecins et écrivains juifs en Italie au XVIII” (Boston/Leiden: Brill, 2007), “L’epistolario di Marco Mortara: un rabbino italiano tra riforma e ortodossia” (Florence: Giuntina, 2012), “Diari Risorgimentali: due ragazzi ebrei si raccontano” (Livorno: Belforte, 2017).

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INTERNATIONAL SELECTION – SHORT FICTION FILM

BIG di/by Daniele Pini / 14’ – 2021 – Italy
FREE FALL di/by Emmanuel Tenenbaum / 20’ – 2021 – France
LO CHIAMAVANO CARGO di/by Marco Signorettti / 15’ – 2021 – Italy
LOST KINGS di/by Brian Lawes / 15’ – 2020 – USA
PHLEGM di/by Bolt Jan-David / 6’ – 2021 – Swiss
RESONANCIAS di/by Iñigo Aranburu / 4’ – 2021 – Spain
SANDSTORM di/by Seemab Gul / 20’ – 2021 – Pakistan
THE LITTLE GIRLS di/by Mohamad Reza Misaghi / 6’ – 2021 – Iran
WARSHA di/by Dania Bdeir / 16’ – 2022 – Libano
YUNGAY 7020 di/by Raquel Calvo Larralde,Elena Molina Merino /19′ – 2021 – Spain

DISCOVER THE FILMS OF SHORT FICTION SECTION

 

INTERNATIONAL SELECTION – SHORT ANIMATION FILM

ELEPHANT IN THE ROOM di/by Yang, Ching-Ju / 6’ – 2021 – Taiwan
LES LARMES DE LA SEINE di/by Alice Letailleur, Philippine Singer, Lisa Vicente, Hadrien Pinot, Etienne Moulin, Nicolas Mayeur, Eliott Benard & Yanis Belaid / 9’ – 2021 – France
LOOP di/by Pablo Polledri / 8’ – 2021 – Spain
ONELUV di/by Varya Yakovleva / 11’ – 2022 – Russia
THE DAYS THAT (NEVER) WERE di/by Pedro Rivero, Kevin Iglesias Rodríguez / 11’ – 2022 – Spain
THE ENCOUNTER di/by Aleksandra Krivolutskaia / 6’ – 2022 – Russia
THE HANGMAN AT HOME di/by Michelle & Uri Kranot / 14’ – 2021 – Denmark, Canada, France
Y’A BON? di/by Marc Faye / 4’ – 2021 – France

DISCOVER THE FILM OF SHORT ANIMATION SECTION

 

INTERNATIONAL SELECTION – SHORT DOCUMENTARY FILM

BEE OR NOT TO BE di7by Pau E. Serra & Joan Bover / 24’ – 2021 – Spain
BLACK WAGON di/by Adilet Karzhoev / 24’ – 2021 – Kyrgyzstan
IL MAI NATO di/by Tania Innamorati, Gregory J. Rossi / 20’ – 2021 – Italy
MAMA di/by Pablo De La Chica / 29’ – 2020 – Spain
SEVEN SYMPHONIES OF ZAGROS di/by Perwîz Rostemî / 23’ – 2021 – Kurdistan

DISCOVER THE FILMS OF SHORT DOCUMENTARY SECTION

 

INTERNATIONAL SELECTION – FEATURE FICTION / DOCUMENTARY

THE 4TH ROUND  di/by Alireza Amini / 93’ – 2021 – Iran
THE DREAM IS GONE di/by Maria Batova / 91’ – 2021 – Russia
65 ROSE di/by Davide Del Mare / 89’ – 2021 – Italy
GUARDIAN OF THE WORLDS di/by Leïla Chaïbi / 91’ – 2021 – France
RUE GARIBALDI di/by Federico Francioni / 70’ – 2021 – Italy

DISCOVER THE FILMS OF FEATURE FICTION / DOCUMENTARY SECTION

 

SPAZIO ITALIA

AMBASCIATORI di/by Francesco Romano / 19’ – 2021
ANCORA NON LO SO di/by Maaria Sayed / 15’ – 2021 – Italy
BUON COMPLEANNO NOEMI di/by Angela Bevilacqua / 13’ – 2022
DREAM di/by Davide Vigore / 15’ – 2021
GITA DI FAMIGLIA di/by Francesco Della Ventura / 18’ – 2021
L’AVVERSARIO di/by Federico Russotto / 17’ – 2021
NOTTE ROMANA di/by Valerio Ferrara / 12’ – 2021

DISCOVER THE FILMS OF SPAZIO ITALIA SECTION

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PROGRAMMA PICCOLISSIMA LFF

Tutto pronto per la Piccolissima, il cine-spazio interamente dedicato ai giovanissimi e alle loro famiglie.
Ricchissimo il programma con letture, laboratori, proiezioni dei cortometraggi in concorso, incontri con gli autori e gli ospiti nazionali e internazionali del festival per una esperienza immersiva nella fabbrica dei sogni.

  • 9 agosto 2022 – CineParco Tilt – Marconia di Pisticci

18:00/19:00 
Laboratorio di animazione cinematografica a cura di Roberta Gioia (
Laboratorio unico, giornaliero, per la durata di 1 h, max 10 persone, under 10)
Clicca qui per prenotare.

19:00/19:45 
Photolab e contest a cura di Marco Ambrosini e Francesca Lopatriello

20:00/21:00
Sulla cresta dell’onda – La radio da Marconi al Podcasting a cura di Filippo Solibello

21:00/22:00
Proiezioni e Cine Talk

 

  • 10 agosto 2022 – CineParco Tilt – Marconia di Pisticci

18:00/19:00
Laboratorio di animazione cinematografica a cura di Roberta Gioia (Laboratorio unico, giornaliero, per la durata di 1 h, max 10 persone, under 10)
Clicca qui per prenotare.

19:00/19:45
Photolab e contest
a cura di Marco Ambrosini e Francesca Lopatriello

20:00/21:00
Cine-danza a cura di Chiara Castelluccio e Michela Angius

21:00/22:00
Proiezioni e Cine Talk

 

  • 11 agosto 2022 – CineParco Tilt – Marconia di Pisticci

18:00/19:00
Laboratorio di animazione cinematografica a cura di Roberta Gioia (Laboratorio unico, giornaliero, per la durata di 1 h, max 10 persone, under 10)
Clicca qui per prenotare.

19:00/19:45
Photolab e contest
a cura di Marco Ambrosini e Francesca Lopatriello

20:00/21:00
Letture con zio Ludovico

21:00/22:00
Proiezioni e Cine Talk

 

  • 12 agosto 2022 – CineParco Tilt – Marconia di Pisticci

18:00/19:00
Laboratorio di animazione cinematografica a cura di Roberta Gioia (Laboratorio unico, giornaliero, per la durata di 1 h, max 10 persone, under 10)
Clicca qui per prenotare.

19:00/19:30
Photolab e contest
a cura di Marco Ambrosini e Francesca Lopatriello

19:30/20:15
Cine-danza
a cura di Chiara Castelluccio e Michela Angius

20:15/21:00
Lectio Magistralis di Rocco Papaleo

21:00/22:00
Proiezioni e Cine Talk

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Concept 

Dai più antichi miti ai manoscritti medievali, dalle più recenti opere pittoriche e letterarie a quelle cinematografiche, il coniglio vanta una lunga storia di riferimenti immaginifici.
Sotto le sembianze di ancestrali divinità o in veste di messaggero di verità e resurrezione o ancora come raffigurazione di un mondo alla rovescia, il coniglio è una creatura della Luna che costella le tradizioni di tutto il mondo.
La grafica della 23a edizione del Lucania Film Festival si ispira alla figura leggendaria del Coniglio lunare. La storia narra che durante le notti di luna piena è possibile scorgere, tra i crateri e gli avvallamenti della luna, la forma di un coniglio: gli Dei avevano deciso di donargli un posto dove fosse ammirabile da molti.

From the most ancient myths to medieval manuscripts, from the latest pictorial and literary works to cinematographic ones, the rabbit claims a long legacy of imaginative references. Whether in the guise of ancestral deities or as a messenger of truth and resurrection, or even as a depiction of an upside-down world, the rabbit is a creature of the moon that dotes traditions all over the world.
The graphics of the 23rd “Lucania film festival “edition are inspired by the legendary figure of the Lunar Rabbit: the story tells that during full moon nights you can notice, between the craters and the depressions of the moon, the shape of a rabbit: The gods had decided to offer him a place where he could be admired by many.

Catalogo 2022